“Non esistono orari, festività o week-end. Le uniche cose che contano sono le esigenze dei clienti e si deve puntare all’eccellenza, essere innovativi, propositivi, lavorare con passione ed aggiornarsi continuamente. E poi, non dimentichiamolo, è importante attrarre e far crescere i giovani talenti, al fine di costruire un team di lavoro al quale, quando necessario, poter delegare in serenità.”
Paola Prandi (nella foto), imprenditrice, con alle spalle una carriera ventennale come manager, fotografa così la sua attività, che la vede attualmente alla guida di un’agenzia che opera nel campo del marketing e della comunicazione.
Alla guida di un’agenzia di comunicazione – “Nel luglio del 2012 ho aperto a Milano la mia Agenzia di Comunicazione e Marketing: Paola Prandi Comunicazione (www.paolaprandi.it) – spiega Paola – Da allora io e il mio team offriamo consulenza strategica alle imprese nell’ambito del marketing e della comunicazione occupandoci, in particolare, di PR, ufficio stampa, web PR & social media, advertising, eventi, video aziendali e videoblog. Le mie giornate sono molto intense, iniziano alle 8.30 e non terminano mai prima delle 20.00. Oggi, infatti, per portare al successo un’agenzia di comunicazione, o qualsiasi altra impresa, bisogna essere disposti a lavorare molto duramente e dare il massimo ai proprio clienti.”
I primi passi per avviare l’attività – “Per avviare un’attività autonoma di qualsiasi tipo, quindi per poter lavorare in proprio, occorre sapere che sono previsti per legge una serie di obblighi. Come prima cosa consiglio, dunque, di rivolgersi al proprio commercialista o ai Centri per l’Impiego, dove sono a disposizione di tutti servizi informativi e di consulenza in merito. Il primo passo da fare, in particolare, è quello di scegliere il Codice Attività e subito dopo il Regime Fiscale. In questo caso è possibile trovare tutte le informazioni anche consultando il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Personalmente, per ora, in questi primi due anni di attività, non ho incontrato grandi difficoltà. I clienti sono arrivati fin da subito grazie al network di conoscenze professionali che avevo costruito nei quasi vent’anni di esperienza da manager d’azienda. Sono sempre stata molto attenta alle spese, investendo di mensilmente parte del fatturato per far crescere la mia agenzia e mi sono sempre mossa a piccoli passi, con grande attenzione al contenimento dei costi, ma avendo in testa obiettivi ben definiti da raggiungere. Un esempio: ho aperto il sito internet solo dopo tre mesi di attività, investendo i primi ricavi, ma il mio bilancio è stato in attivo praticamente da subito.”
Lo stato dell’imprenditoria femminile in Italia – “Voglio essere ottimista e da sempre ho fiducia nel nostro Paese. Secondo l’ultimo Rapporto Ocse sull’imprenditoria femminile basato sui dati di 40 stati, ad esempio, l’Italia è al secondo posto in Europa. Il 3,62% delle donne italiane è un’imprenditrice e le aziende guidate da donne, con proprietario singolo e almeno un dipendente, sono il 26,8% del totale. Hanno dunque voglia di fare le donne italiane, è sempre stato così. E proprio questa voglia di fare ci permetterà, con il tempo, di superare i problemi che ancora persistono nel nostro mercato del lavoro: la diseguaglianza tra Nord e Sud, il gap retributivo tra uomini e donne, il carico di lavoro familiare che ancora grava quasi totalmente sulle donne, la mancanza dei servizi a supporto delle mamme lavoratrici. C’è sicuramente molto da fare.”
Prossimi obiettivi e progetti futuri – “Da settembre 2014, sarà attiva la nuova divisione della mia agenzia dedicata alle aziende che operano nell’ambito delle Risorse Umane: agenzie per il lavoro, società di head hunting, società di consulenza, enti di formazione, società’ che si occupano di coaching e di bilancio delle competenze. Ci saranno più account dedicati con esperienza pluriennale nel settore in grado di valorizzare le peculiarità di ciascun cliente, che sia una grande multinazionale o una promettente startup. Questa è la mia prossima sfida, che non vedo l’ora di vincere, insieme come sempre a tutto il mio team”.