Dopo il crescente successo negli Stati Uniti, Paesi Bassi, Korea, India e Singapore, il celebre corso americano per startupper in erba fondato dal venture capitalist Tim Draper debutta in Italia grazie all’Associazione Culturale no-profit BizWorld Italia, di cui Mind the Bridge diventa partner attivo.
Non è mai troppo presto per imparare cosa significhi essere imprenditori e come nasca e si gestisca un’impresa. Soprattutto quando la formula adottata è quella del divertimento e del gioco. Da queste premesse parte ufficialmente anche in Italia BizWorld, il celebre corso americano per startupper in erba fondato nel 1997 dal venture capitalist Tim Draper per la promozione della cultura imprenditoriale presso i ragazzi delle scuole medie.
Dopo anni di crescente successo negli Stati Uniti, Paesi Bassi, Korea, India e Singapore e un primo progetto pilota realizzato a Torino nei mesi scorsi, BizWorld approda infatti nel nostro paese con la nascita dell’Associazione Culturale no-profit BizWorld Italia, nata per volontà dell’imprenditore torinese Adriano Marconetto (co-fondatore in passato di Vitaminic, Electro Power Systems e, recentemente, di ProxToMe) che oggi annuncia l’ingresso della Fondazione Mind the Bridge tra i propri soci e nell’Executive Board.
“Fu proprio Marco Marinucci, fondatore di Mind the Bridge, a parlarmi di BizWorld un anno fa – dichiara Adriano Marconetto – e sono felice che la sua fondazione abbia deciso di unire le forze con BizWorld Italia per far crescere anche presso i ragazzi italiani la consapevolezza che, un giorno, crearsi un lavoro può essere meglio che cercarsene uno”.
La scuola dell’obbligo italiana non prevede, come noto, alcun momento di insegnamento dei principi di base dell’economia e dell’imprenditorialità e BizWorld si propone per l’appunto di ridurre questo gap attraverso un corso divertente e multidisciplinare di circa 15 ore durante il quale gli studenti di una classe di terza media vengono suddivisi in 4 gruppi (startup), ciascuno dei quali deve confrontarsi con gli altri nel progettare, produrre e vendere i braccialetti dell’amicizia. I ragazzi si danno un ruolo all’interno della propria “azienda”, imparano a negoziare con investitori e banche, definiscono politiche di prodotto, di prezzo e di marketing e comprendono come una buona strategia possa condurli a creare profitto e valore per tutti gli azionisti.
“Sono anni che lavoriamo per diffondere in Italia una cultura ‘positiva’ dell’imprenditorialità, mestiere incredibilmente importante per il futuro di ogni paese ma che da noi è stato, in misura crescente, abbandonato e stigmatizzato – commenta Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge – Il nostro ingresso nell’associazione BizWorld Italia ci permetterà di contribuire ulteriormente all’educazione imprenditoriale, aggiungendo anche i giovanissimi. Si tratta di un investimento a lungo termine, ma la capacità di guardare lontano è proprio quello che serve al nostro paese e che purtroppo manca da tempo”.
Il primo corso pilota in Italia si è tenuto nei mesi scorsi a Torino presso la Scuola Media Alvaro Modigliani e proprio a questa prima esperienza il programma Super Quark (Rai 1) ha dedicato un servizio ad hoc lo scorso sabato 27 luglio.
BizWorld svolge questo corso in un’ottica totalmente no-profit e ricerca volontari esperti di economia e imprenditoria, imprenditori, startupper e insegnanti per individuare scuole medie interessate ad attivarlo nel corso del nuovo anno scolastico.
Chi fosse interessato può consultare la pagina Facebook di BizWorld Italia: www.facebook.com/BizWorld consultare il sito di Mind the Bridge www.mindthebridge.org oppure inviare una mail a [email protected] .
BizWorld Italia
L’Associazione Culturale BizWorld Italia sviluppa nel nostro Paese le attività formative no-profit della BizWorld Foundation creata nel 1997 in Silicon Valley dal celebre venture capitalist Tim Draper. I corsi BizWorld hanno come obiettivo quello di ispirare i ragazzi delle scuole medie a diventare leader innovativi e membri attivi delle società attraverso l’apprendimento dei principi dell’economia e dell’imprenditorialità, oggi assenti dai programmi ufficiali della scuola dell’obbligo.
Mind the Bridge
Mind the Bridge è una fondazione con base a San Francisco (California) che si propone di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione in Italia ed Europa ceando un ponte con la Silicon Valley. Organizza due volte all’anno un programma di accelerazione di 10 settimane, un programma per Startup School della durata di 3 settimane e un programma Executive nel suo incubatore MTB Gym a One Market Plaza, sempre a San Francisco.