Il noto marchio dalle “grandi ali dorate” è alla ricerca continua di personale da inserire nei propri ristoranti. Molte le nuove aperture e le posizioni attualmente disponibili in McDonald’s. Nei prossimi 3 anni McDonald’s prevede di aprire oltre 107 nuovi ristoranti in Italia e quindi assumerà almeno 3.000 nuove persone per gestirli, una stima ragionevolmente conservativa, se si considera che un ristorante impiega in media circa 35 dipendenti. Le 3.000 assunzioni quindi si aggiungono alle assunzioni effettuate regolarmente dai ristoranti McDonald’s per il normale ricambio del personale già esistente.
McDonald’s in Italia – In Italia sono 16.000 i dipendenti, di cui il 90% è ha tempo indeterminato, impiegati in 450 ristoranti.
McJob – “Un lavoro poco prestigioso e con scarse possibilità di carriera”: questo è per l’Oxford English Dictionary un “McJob”. Ma è davvero così? Il termine McJob fu coniato nel 1981 da McDonald’s che così chiamò un seminario formativo organizzato per il pieno coinvolgimento dei propri Collaboratori disabili. Nel tempo, al neologismo sono stati attribuiti significati molto lontani dal senso originario, tanto che solo nel 2010 l’indagine indipendente del giornalista italiano Filippo Di Nardo ha, di fatto, smentito tutti i pregiudizi associati al lavoro in McDonald’s. Chi sceglie di essere parte di McDonald’s entra in un mondo ispirato a una cultura di meritocrazia e reali pari opportunità, in cui la promessa di un percorso professionale gratificante corrisponde alla realtà. Per approfondire meglio le tematiche e conoscere meglio il mondo del lavoro del McDonald’s visita la pagina dedicata: persapernedipiu.info.
La Formazione – McDonald’s prevede da oltre 20 anni piani formativi a tutti i livelli e ruoli, dal Crew Manager fino allo Store Manager. ll training avviene soprattutto nei ristoranti ma non solo: nella sede centrale insegnano professionisti così come nelle strutture accademiche dove si formano i collaboratori migliori provenienti da tutto il mondo.
I Profili ricercati
Crew
Cuore pulsante del ristorante ha orari flessibili e spesso lavora a part-time. Agli studenti è richiesta una disponibilità minima di 8 ore settimanali. È parte di una squadra affiatata che accoglie i Clienti alla cassa o in sala, prende le ordinazioni e prepara con competenza i prodotti in cucina rispettando gli standard di igiene e sicurezza. È responsabile della qualità e del servizio al Cliente. Può diventare Manager e, in seguito, Direttore di Ristorante.
Hostess o Steward
Responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante, è una figura tra i Crew e i Manager con disponibilità part-time o full-time. Gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo richiedono cordialità e la volontà di soddisfare le esigenze del Cliente. Ha talento organizzativo unito a creatività e passione per i più piccoli. Conosce i meccanismi operativi del ristorante dietro al banco e in cucina, svolge alcune mansioni con i Crew, accoglie i Clienti e ne gestisce le lamentele. È responsabile della soddisfazione dei Clienti. Può diventare Capo-Hostess o Capo-Steward.
Manager
In molti casi, ha iniziato come Crew e lavora full-time. Aperto e collaborativo, ha un ruolo gestionale e operativo, gestisce l’organizzazione del ristorante e delle squadre durante le varie fasce orarie della giornata. Organizza la formazione dei nuovi Collaboratori, ne segue e valuta le performance. Affianca il vice direttore. È responsabile dell’organizzazione dei turni, della qualità del servizio, dell’accoglienza e della soddisfazione dei Clienti. Può diventare vice-direttore e in seguito Store Manager.
Store Manager o Direttore di Ristorante
Ha percorso tutte le tappe della carriera nel ristorante e lavora full-time. Guida il ristorante in tutta autonomia. Grazie al percorso di formazione svolto, ha acquisito conoscenze di marketing, di gestione del personale, di amministrazione, di sicurezza e igiene del lavoro. È responsabile dei Collaboratori, della loro motivazione e della loro crescita; pianifica le attività necessarie allo sviluppo del business; garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi offerti; ha come obiettivo la profittabilità del ristorante. Insieme al suo responsabile diretto pianifica la propria formazione. Può diventare supervisore di più ristoranti oppure seguire un percorso di crescita nelle attività di ufficio.
Come candidarsi – Se siete interessati alle offerte proposte da McDonald’s e volete iscrivervi ai recruiting day inviate il vostro CV sul sito, nella sezione lavoro cliccando qui. Inoltre sono molte le posizioni aperte in tutta Italia, per la ricerca delle figure professionali sopracitate potete visualizzare le posizioni già aperte cliccando qui. Oppure se non volete partecipare ai recruiting day potete sempre inviare una vostra candidatura spontanea e sarete contattati per un colloquio futuro. Infine, potete farvi un’idea più precisa di come si lavora da McDonald’s cliccando qui.
Guarda il Video:
1 commento
Ma… Ti hanno pagato per raccontare queste ca…te?!!
Prova a lavorarci qualche mese per renderti conto delle mostruosità che accadono dentro a scapito della salute psico-fisica dei lavoratori (vedi MOBBING strategico sotto soglia) e dei clienti (scadenze cibi fasulle, continuamente cambiate, olio cambiato 1 volta al mese, cibi carichi di zuccheri, etc…).
I crew che mi leggono sanno bene, stringono i denti come me e piangono in privato perchè non possono fare altro. 3000 nuovi posti??? Già, perchè altri 3000 se ne sono andati, perchè il 90% degli impiegati è a tempo determinato!!!
Comunque… anche GOLIA è stato abbattuto! Con una piccola fionda! Dai ragazzi, Dai! Forza Davide, arma la tua piccola fionda e mira bene. Un abbraccio a chi si sente solo. Siamo tanti.
Un piccolo crew, un grande cuore. Un uomo.