Con l’apertura ufficiale del cantiere della manovra e le prime riunioni previste già in avvio della prossima settimana, cominciano ad emergere nuove proposte accanto ai due pilastri della prossima legge di Bilancio: il blocco degli aumenti dell’Iva e un primo taglio del cuneo per i lavoratori. Rendere migliore il meccanismo del riscatto light degli anni di studio universitario è solo uno dei temi che la nuova maggioranza, metterà sul tavolo del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.
Secondo fonti di governo, il riscatto low cost, ha riscosso un buon successo, riscontrando un boom di domande (oltre 30mila), superando in soli 4 mesi le richieste di tutto il 2018. Al momento può accedere all’agevolazione chi ha iniziato a lavorare, e quindi a versare contributi (almeno un contributo deve essere all’Inps), dopo il 1996, e ha dei buchi fino all’entrata in vigore del cosiddetto Decretone (29 gennaio 2019), che ha introdotto la misura a inizio anno. Si possono riscattare fino a 5 anni, anche non consecutivi, pagando 5.239,74 euro per ciascun anno in una sola volta o in 120 rate mensili.
Il pressing delle forze politiche. Dal percorso low cost sono esclusi gli anni di università fuori corso e quelli precedenti al 1996. Restano fuori anche gli studenti-lavoratori, che abbiano svolto attività o lavoretti in regola durante gli studi (e quindi hanno contributi versati in quegli anni). I conti relativi al costo dell’intervento sono ancora da definire. Ma di sicuro ci sarà pressing da parte delle forze politiche per insistere su questa misura (il riscatto vale sia ai fini degli anni di contribuzione sia per il calcolo dell’assegno pensionistico).
I sindacati. Giovedì torneranno a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte per avere un confronto con il nuovo guardiano dei conti Gualtieri. Non solo i più giovani, che rischiano di avere carriere discontinue e future pensioni magrissime, ma anche le donne che, secondo la Cisl, per la quale, stando ai primi numeri su Quota 100, faticano a sfruttare questo canale.