Lorenzo Vinci, piattaforma B2C dedicata ai migliori prodotti enogastronomici italiani, che mette a disposizione delle piccole produzioni di nicchia un canale di vendita e comunicazione altamente innovativo, chiude un round da 550mila euro.
“Una parte di questo investimento – racconta Federico Pastre, co-founder della startup – è stata raccolta presso investitori privati tra cui vi sono per lo più personalità del mondo dell’imprenditoria oppure ex manager che provengono da importanti aziende legate al mondo digital. La raccolta è stata possibile grazie all’operato di BacktoWork24, la piattaforma di crowdfunding SiamoSoci e il nostro acceleratore toscano Nana Bianca.” “Il nostro primo obiettivo – continua Walfredo Della Gherardesca, co-founder – è il consolidamento della nostra azienda in Italia: vogliamo continuare a far crescere i volumi di traffico e le vendite, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia del nostro Paese. Inoltre, intendiamo proseguire il nostro percorso di sviluppo di prodotti in private label.”
Lorenzo Vinci: da uno studio legale, come praticanti, alla nascita di una startup che registra una crescita del 100% ogni anno. “La nostra storia è molto particolare perché io e Walfredo – spiega Federico Pastre – ci siamo conosciuti mentre facevamo i praticanti in uno studio legale di Milano. Entrambi avevamo il desiderio di dare vita a un progetto nostro e così abbiamo deciso di unire le nostre competenze per realizzare una realtà imprenditoriale: io ho messo sul piatto le mie competenze in ambito di sviluppo del business e Walfredo ha portato il suo background legato al prodotto, in quanto la sua famiglia è ben inserita nel campo vinicolo e gastronomico. Unire le nostre passioni ci ha permesso di creare qualcosa di importante”.
“Volevamo creare una startup in grado di portare i prodotti dei piccoli produttori, altrimenti irraggiungibili, sulle tavole di migliaia di consumatori appassionati, e ci stiamo riuscendo. Dopo aver coinvolto quattro amici finanziatori di Milano, ad inizio 2014 io e Walfredo abbiamo lasciato il nostro lavoro per avviare la startup. Alla fine dello stesso anno, abbiamo chiuso il nostro primo round di investimento e siamo entrati nel programma di accelerazione di Nana Bianca. Portiamo online le piccole eccellenze enogastronomiche italiane”
“In generale – racconta Walfredo – il nostro è un e-commerce nato con l’obiettivo di portare online i piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche italiane, perché in Italia l’alta qualità produttiva è rappresentata dalle piccole e medie imprese che sono quelle stesse realtà che, per mancanza di competenze e fondi, non riescono a sfruttare in pieno il potenziale dell’online. Noi lavoriamo quindi per aprire a queste piccole aziende di eccellenza dei canali di vendita digitali. Non ci limitiamo, però, a essere una piattaforma di vendita: Lorenzo Vinci, infatti, è anche una media company, in quanto per i nostri produttori sviluppiamo dei contenuti digitali tramite il nostro magazine. In questo modo i produttori che lavorano con noi ricevono un trattamento completo in termini digitali: ad esempio, produciamo articoli, ricette, video-ricette, portandoli online a 360°.”
Oltre 400 fornitori, 50mila prodotti, 11mila ordini e una crescita del 100% ogni anno: i numeri di LorenzoVinci.it “Da quando siamo partiti – concludono Federico e Walfredo – abbiamo lavorato con più di 400 fornitori, effettuando una selezione importante. Inoltre, la startup, solo nel 2016, ha movimentato oltre 50.000 prodotti per 11.000 ordini, e annovera un totale di circa 150.000 utenti registrati in Italia.
Tutto ciò che abbiamo realizzato è possibile grazie al lavoro del nostro team, che è composto da otto persone, con una struttura completa poiché abbiamo una risorsa dedicata per ogni elemento del nostro business.”