In occasione dell’audizione del 19 aprile sul DEF – Documento di Economia e Finanza presso le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, Confindustria ha dichiarato che “è necessario favorire le transizioni occupazionali da settori/imprese in difficoltà verso settori/imprese in crescita rafforzando gli strumenti per la riqualificazione professionale per far crescere l’occupabilità dei lavoratori, accanto a quelli di sostegno al reddito”.
L’occupabilità riveste quindi un’importanza fondamentale ai fini del raggiungimento di alti tassi d’impiego ed una delle prime definizioni di questo concetto è contenuta nella Strategia Europea per l’Occupazione (SEO), avviata nel 1997 in attuazione del Trattato di Amsterdam, e fondata su quattro pilastri: l’imprenditorialità, l’adattabilità, le pari opportunità e, appunto, l’occupabilità intesa come “la capacità delle persone di essere occupate, di cercare attivamente un impiego e di mantenerlo”.
La definizione di occupabilità si è poi evoluta nel tempo e dal concetto di “capacità” si è passati a quello di “probabilità” delle persone di essere occupate. Tra gli strumenti principali per aumentare tale probabilità, la formazione riveste un’importanza fondamentale ed in questo senso tra i progetti più interessanti nati di recente c’è Carriere.it.
E’ una piattaforma multimediale nata pochi mesi fa da un’idea di due under 40 dal notevole percorso professionale: il social media strategist Luca La Mesa, speaker del prestigioso evento TEDX e docente Luiss Summer School, e l’esperta di marketing e comunicazione Giulia Lapertosa, premiata alla Camera dei Deputati tra i laureati più meritevoli d’Italia.
Carriere.it si pone lo scopo sociale di unire accessibilità e qualità dei contenuti nel mondo della formazione, per aiutare le persone a restare aggiornate sulle competenze più richieste, rispettando il loro tempo libero e la capacità di spesa. Nasce per evitare un problema legato al drammatico abbassamento dei livelli di occupabilità e di disoccupazione.
Secondo il World Economic Forum, entro 5 anni un dipendente su due dovrà necessariamente aver aggiornato le sue competenze, per non rischiare di avere un livello di occupabilità troppo basso in un mondo del lavoro in continua evoluzione. È un livello che scende di anno in anno se le competenze personali non vengono aggiornate, a causa del sempre crescente utilizzo della tecnologia in tutti gli ambiti lavorativi.
Carriere.it ha lo scopo di aiutare una vasta platea di persone a restare aggiornata e competitiva nel mondo del lavoro grazie a corsi innovativi tenuti da docenti di prestigio con solida esperienza nel settore e tra questi: Antonio Deruda, docente e consulente di comunicazione con 20 anni di esperienza, Giuseppe Mayer, attuale Chief Digital Officer del Gruppo Armando Testa, Simone Tomassetti, Head of Strategic Partnerships di Twitter per il Sud Europa.
Ampia e diversificata l’offerta dei corsi fruibili in qualsiasi momento sulla piattaforma: dal neuromarketing digitale all’intelligenza artificiale, dalla space economy alla digital transformation per aziende non native digitali, dalla stampa 3D alla blockchain per il turismo.
Grande attenzione è rivolta anche alle cosiddette soft skills, cioè alle abilità personali che esulano dalle competenze tecniche con una serie di corsi gestiti da Luca Mazzucchelli, Direttore della rivista Psicologia Contemporanea che affronta temi che vanno dalla gestione dello stress alla leadership emotiva, dal time management alla psicologia del successo: l’arte di far succedere le cose.
Non mancano inoltre corsi dedicati all’e-commerce e ai temi delle start-up e dell’imprenditorialità per offrire strumenti concreti a chi desidera costruire una propria attività.
Carriere.it si configura quindi come un progetto formativo completo e che, in un mercato italiano estremamente affollato e competitivo, si pone un obiettivo ambizioso e cioè quello di offrire formazione di elevata qualità con una modalità estremamente semplice da utilizzare e a prezzi competitivi e last but not least, con la volontà di generare un impatto sociale positivo.