In che modo il Covid-19 sta influenzando i tassi di assunzione in Italia? E quali sono i settori che tengono e stanno registrando un buon numero di candidature? A rispondere a queste domande è LinkedIn, il business social network per eccellenza, che ha analizzato i dati di marzo e aprile 2020 all’interno della sua piattaforma per capire come sta andando il mercato del lavoro in questo periodo di lockdown e per determinare quali sono i ruoli con la crescita più rapida in termini di candidature.
Il mercato italiano comincia a stabilizzarsi. Per quanto riguarda il mercato italiano del lavoro e i tassi di assunzione viene fuori che in Italia stanno iniziando a stabilizzarsi: emerge infatti che sono del -44% anno su anno rispetto ai dati aggiornati al 23 maggio e che comunque c’è una crescita di 18 punti percentuali. Solo qualche settimana fa, sempre anno su anno (ossia rispetto all’anno precedente), si registrava, infatti, un calo del 62% quindi la situazione va migliorando.
Come fa notare poi LinkedIn, si può iniziare a parlare di stabilizzazioni anche nel resto d’Europa. Nel Regno Unito e in Francia, diversamente dall’Italia, si è comunque assistito prima a un aumento delle assunzioni poi a una riduzione a partire dalle vacanze di Pasqua, ma, dicono da LinkedIN, “non si assiste a nessuna delle forti flessioni rilevate all’inizio”.
Il LinkedIn Hiring Rate. Per arrivare a questi dati, è stata utilizzata la piattaforma LinkedIn Hiring Rate che offre approfondimenti in tempo reale rispetto alle persone che in Italia sono iscritte a LinkedIn: ben 14 milioni. Nel dettaglio, il LinkedIn Hiring Rate corrisponde alla percentuale di membri del social network che hanno aggiunto un nuovo datore di lavoro al loro profilo nello stesso mese in cui effettivamente questo lavoro è iniziato (non tutti aggiornano subito questo dato) diviso per il numero totale di membri di LinkedIn nel paese, in questo caso l’Italia. Riguardo alla metodologia, LinkedIn fa sapere che il confronto tra i dati mensili è possibile perché si analizzano solo i numeri più aggiornati e solo in questo modo si possono fare confronti mensili e tenere conto degli eventuali ritardi nell’aggiornamento del profilo.
I 5 settori che assumono e le posizioni più ricercate. Dalla ricerca di LinkedIn, emergono poi i settori che sembrano più “tenere botta” ossia che hanno continuato ad assumere, oltre ai ruoli che hanno registrato un notevole numero di candidature.
Ecco i primi 5 ruoli per numero di candidature in Italia:
- Legal Specialist che ha come principali competenze: legal research, legal writing, corporate law ed è richiesto in particolare nel mondo dell’energia, dei servizi in ambito corporate e finance.
- Director of Operations che ha come principali competenze richieste: business planning, business strategy, operations management. Particolarmente ricercato nei settori software & IT services, trasporti e logistica, beni di consumo.
- Logistics Manager cui sono richieste skill di Logistics Management, supply chain management, warehouse management systems ed è un profilo ricercato nei settori manifatturiero, di beni di consumo e software & IT Services
- Direttore delle vendite che ha come principali competenze ovviamente il sales management, ma anche il business planning e la marketing strategy. Richiesto dai seguenti settori: software & IT services, corporate services, manifatture
- Customer Specialist cui sono richieste competenze come la customer experience, problem solving, customer service. I settori sono i beni di consumo, il finance e entertainment.
Per arrivare a questa classifica, il social network ha analizzato i dati di marzo e aprile di quest’anno e ha incluso tra i primi 5 quei ruoli con la più alta crescita percentuale su base mensile nelle domande di questi mesi. Per garantire un volume significativo è stata implementata una soglia di “100 domande al giorno”. “Per aiutare le persone alla ricerca di un nuovo lavoro” fanno sapere da LinkedIn, “abbiamo anche analizzato le migliori competenze necessarie per ciascun ruolo, e i principali settori industriali che assumono maggiormente questa tipologia di professionisti.