Aumentano sempre più i giovani che scelgono di fare un’esperienza all’estero. A dirlo è un’indagine di Wep (World Education Program) che promuove gli scambi culturali, linguistici e lavorativi nel mondo per ragazzi dai 16 ai 35 anni. Analizzando i dati di vendita, Wep (che nasce in Belgio, ma che ha quattro sedi anche in Italia) ha constatato infatti come nel 2013 le partenze siano aumentate a livello esponenziale rispetto all’anno precedente: +104% le adesioni per stage in azienda, +51% per le esperienze di volontariato, +116% per lavorare come ragazze alla pari. Le mete? Stati Uniti, Gran Bretagna, ma anche Australia, Canada, Cina.
I giovani che partono – “La maggior parte dei ragazzi che si rivolgono a noi hanno dai 20 ai 23 anni e scelgono di fare un’esperienza all’estero contestualizzandola all’interno del proprio percorso universitario – spiega Diana Frattini, responsabile Comunicazione e Marketing di Wep – Complice la crisi, c’è sempre più consapevolezza da parte dei genitori e degli studenti più maturi di come cogliere un’opportunità del genere significhi investire sul proprio futuro. Chi sceglie di partire lo fa soprattutto per approfondire la lingua, per questo i Paesi anglofoni sono le destinazioni predilette. All’aspetto dell’apprendimento, si può unire poi quello di vivere un’esperienza professionalizzante come lo stage in un’azienda”. Oltre che giovare al proprio curriculum, un periodo di vita all’estero è fonte di arricchimento anche a livello personale: “Chi si mette in gioco e cerca di collocarsi nel mondo sviluppa attitudini che gli conferiscono una marcia in più rispetto a chi invece rimane radicato alla propria realtà”.
Le opportunità di Wep – Quanto costa partire? “Per le esperienze come ragazza alla pari si parte da una quota di 190 euro circa, mentre per quelle di volontariato, ad esempio, il costo è più alto poiché si deve provvedere personalmente a vitto e alloggio”. Le occasioni per prendere il volo non mancano: cosa ne direste di andare a lavorare la prossima estate a New York o a Malibù per le gelaterie Grom? In questo momento Wep sta svolgendo le selezioni per l’azienda che ricerca giovani da impiegare a 30/40 ore settimanali per una retribuzione di 9/10 dollari all’ora. All’offerta di lavoro possono candidarsi tutti gli studenti universitari e la scelta verrà fatta sulla base del curriculum, oltre che dopo un colloquio telefonico. Se quello che vi interessa è il volontariato si può optare per il Ghana e la Thailandia dove si sta a contatto con i bambini oppure per la Costa Rica dove prendersi cura delle tartarughe marine. Per informazioni: www.wep-italia.org.