Milano – Dal CIO al CTO, dall’IT Manager al Programmatore, è emergenza ICT. Le aziende, le società di consulenza e i system integrator non trovano le figure chiave per la realizzazione dei progetti IT. Non mancano, inoltre, opportunità per i Salesforce Developer che rappresenta una delle tecnologie più all’avanguardia.
“Il settore ICT – dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters Group – è in costante fermento ed è certamente uno dei più interessanti dal punto di vista occupazionale, delle opportunità di crescita professionale e dal punto di vista delle retribuzioni che, in linea generale, sono più alte del 10% rispetto alla media di mercato a pari anzianità lavorativa. E questo dipende anche dalla difficoltà che hanno le aziende a trovare candidati con esperienza o neo-laureati. Un Saleforce Developer può guadagnare, ad esempio, dai 30.000 a 50.000 euro lordi all’anno, mentre un Java Developer si colloca su una media annua dai 35.000 ai 40.000 euro lordi”.
Ma come mai è così difficile trovare risorse qualificate o da formare? In primo luogo perché manca il capitale umano, dato che dalle università esce un numero non sufficiente di figure che possano soddisfare la domanda. Basti pensare che, prima ancora di laurearsi, uno studente di informatica o ingegneria informatica può arrivare ad avere 3 o 4 offerte di lavoro da parte di aziende.