I Finance Day sono degli appuntamenti dedicati all’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro rivolti in maniera specifica a chi opera nel settore finanziario. In questi ultimi anni si sono delineati anche come occasione di orientamento per coloro che intendono intraprendere una carriera in questo ambito fornendo delle prime opportunità professionali.
Attraverso le presentazioni delle aziende, il materiale informativo che si può collezionare, gli incontri con i rappresentati delle società aderenti è possibile acquisire nuovi strumenti per interpretare gli sviluppi del mercato del lavoro, aggiornarsi rispetto ai nuovi profili ricercati, gli indirizzi di specializzazione richiesti e capire quali siano gli sbocchi professionali possibili. Partecipando ai Finance Day si incontrano aziende che operano nel settore bancario, creditizio, finanziario, amministrativo gestionale, assicurativo e della consulenza direzionale, considerando che sono presenti anche alcune grandi multinazionali.
A chi è rivolto
Il target cui è rivolto l’evento è rappresentato da studenti e neolaureati della facoltà di Economia, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza e Scienze (Matematiche e Statistiche), con un particolare interesse per i giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro. Le offerte vertono per lo più in occasioni di stage o primi impieghi per entrare a far parte del settore finance. Naturalmente anche chi lavora da tempo può partecipare per rimanere aggiornato su come si sta muovendo il mercato del lavoro in questo ambito e approfondire delle opportunità che possono delinearsi incontrando i responsabili delle aziende e visitando i desk. Quindi presentarsi in brevi colloqui, consegnare il proprio curriculum e partecipare alle presentazioni delle aziende sono dei momenti concreti per approfondire e candidarsi rispetto alle opportunità di maggiore interesse.
Il 18 Aprile a Venezia
L’Università Ca’ Foscari di Venezia, organizza per tutta la giornata del 18 Aprile la quinta edizione del Finance Day. A partire dalle 9.00 a San Giobbe, Cannaregio 873 è possibile incontrare le aziende aderenti, consegnare il proprio CV, partecipare alla tavola rotonda, assistere alle presentazioni aziendali, aderire al workshop a tema proposto.
Un servizio di adesione mirato è stato proposto fino al 7 aprile per inviare il proprio cv presentandosi a quelle aziende che hanno delle posizioni aperte che fanno “matching” con il proprio profilo. I cv valutati coerenti con le richieste sono trasmessi dall’organizzazione della manifestazione alle aziende partecipanti prima dell’evento, così da poter svolgere un colloquio di approfondimento con le stesse.
Contenuti
Gli studenti dell’ateneo possono partecipare alla Tavola rotonda in programma previa iscrizione online (unico servizio riservato). Si tratta di un momento di incontro per rimanere aggiornati rispetto alle opportunità e alle prospettive di lavoro che offre il prossimo futuro nell’ambito finanziario. Questo aiuta a compiere una riflessione rispetto alle competenze da acquisire e alle esperienze da fare per rendere il proprio profilo adeguato alle esigenze del mercato.
Tra le aziende che ad oggi hanno aderito alla manifestazione, Gruppo Generali, PwC, Banca Ifis, Post lauream in Finance, Philip Morris Italia si presentano per far conoscere al pubblico le figure professionali ricercate e le caratteristiche che rendono un profilo più idoneo di altri.
Conclude la giornata un workshop con un titolo a tema con l’evento “Marketing di se stessi: come rendere efficace il tuo Cv”, vale la pena partecipare per cogliere indicazioni e spunti per presentarsi grazie ad un CV efficace, che permetta di accedere ai colloqui conoscitivi.
Prossimo appuntamento a Milano
Il prossimo Finance Day è proposto in autunno a Milano. Per coloro che non riuscissero a prendere parte all’edizione organizzata in laguna si tratta di attendere il 30 ottobre per recarsi nel capoluogo lombardo per la XIII edizione dell’analoga manifestazione.
Per maggiori info: sito Finance Day.