“Non capisco perché in Italia abbiamo questo strano rapporto con la musica. Nessuno parla mai di cartoni animati, di film e videogiochi, tutti settori in cui la musica ha davvero un suo perché, in cui c’è davvero mercato e c’è possibilità di dar vita a un buon prodotto”.
93 Steps – Marco Pivato, insieme a Francesco Libralon e Lorenzo Scagnolari, ha dato vita due anni fa a Padova a 93Steps, un Audio Development Studio nato dalla passione per il suono in tutte le sue forme: “Siamo un batterista e due chitarristi – racconta Marco – che volevano fare i turnisti, ovvero registrare per grandi cantanti famosi, ma che poi si sono ritrovati a sognare di comporre le musiche per grandi saghe, come Guerre Stellari o Harry Potter”.
Marco, Francesco e Lorenzo sono diplomati in musica moderna e sognano di poter vivere del lavoro di musicisti: “Il mondo dei videogiochi sta avendo un’evoluzione molto rapida, tanto che ora molte produzioni hanno un soundtrack davvero elaborato, quasi al livello delle colonne sonore hollywoodiane”.
Come si lavora – La creazione di musiche e suoni originali e personalizzati, permette di dare spessore alle immagini e alle parole attraverso il giusto mood, per accentuarne il significato: “93 Steps offre ai propri clienti soluzioni audio d’alta qualità e su misura, per ciascun tipo di media dalla TV al web, dalla radio al cinema, per la sonorizzazione delle singole installazioni e anche per i videogame. Uniamo suoni, voci, musica strumentale e campionata, per raggiungere il massimo risultato nella trasmissione d’immagini visibili a occhi chiusi”.
“Da una prima fase di comprensione del concept – mi spiega Marco – e di ricerca stilistica, individuiamo lo stile sonoro più adatto a descrivere l’identità di un brand, le immagini di un film, il contenuto di un video, e avviamo la composizione di prodotti audio originali, inediti ed esclusivi. Il nostro punto di forza, poi, è il dialogo con gli sviluppatori e a loro chiediamo sempre delle parole chiave, cioè degli aggettivi che ci aiutino a capire l’idea che sta dietro al gioco”.
Si passa così a creare un primo suono e da lì si scelgono, insieme al cliente, gli strumenti da utilizzare, il mixaggio e l’arrangiamento: “E’ molto importante riuscire a vedere già la grafica del videogioco prima di comporre, oppure vedere anche solo i primi schizzi e la dinamica del gioco”.
I clienti – Marco Pivato è anche Business Manager di 93 Steps: “Il mio compito è trovare clienti e portare a casa nuove proposte di lavoro. L’aspetto positivo del mondo dei videogiochi è che ci sono molti eventi e fiere di settore, a cui poter partecipare. Stiamo per partire per la Game Connection di San Francisco, uno dei meeting più importanti della categoria, e spero di poter far sentire a nuovi possibili clienti i nostri lavori: voglio mettermi alla prova”.
Lo scorso mese, 93 Steps è entrata a far parte di AESVI, l’associazione di categoria che rappresenta i più importanti produttori, editori e sviluppatori di videogames in Italia. Con l’aiuto di AESVI, Marco, Francesco e Lorenzo cercheranno di portare all’attenzione del pubblico l’importanza dell’utilizzo di prodotti sonori d’alta qualità nel settore videogame: “Una missione non sempre facile vista la poca popolarità di cui gode la musica in Italia nella catena produttiva”.
Il nome della società – “Ci chiamiamo 93 Steps, perché durante l’università abitavo in un vecchio palazzo al quarto piano, senza ascensore. Per arrivare alla porta di casa dovevo ‘scalare’ ben 93 gradini. Una buona metafora di quello che è la musica per noi: ci vuole del tempo per arrivare, ci vuole costanza e determinazione”, conclude Marco.
Per saperne di più – www.93steps.com
L’audio designer: realizza la colonna sonora di un videogames
La creazione di musiche e suoni originali e personalizzati, permette di dare spessore alle immagini e alle parole per accentuarne il significato.
articolo precedente