L’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) ha da poco lanciato una campagna incentrata sul “dialogatore”, una figura professionale fondamentale per la mission di UNHCR. Un’azione di comunicazione dedicata al recruitment, declinata però in modo originale e alternativo. L’Agenzia ha, infatti, dato vita a Diggie, il modello perfetto del dialogatore UNHCR, che rappresenterà tutti coloro che aderiranno a questa professione. Diggie sarà il protagonista virtuale di questa prima campagna con l’obiettivo di creare, nel tempo, un mondo a lui dedicato.
Tramite il sito www.dialogatoreperirifugiati.it, l’utente potrà generare il suo social cv, collegando i propri profili di facebook e linkedin e creando così una auto candidatura in infografica che verrà inviata ad UNHCR per essere presa in esame. In questo modo l’utente avrà la possibilità di elaborare un curriculum che raccolga anche le proprie esperienze “di vita” oltre che professionali: interessi, città in cui ha vissuto, skills. La campagna è stata firmata dall’agenzia romana Mela Communication, che da qualche mese si sta occupando della strategia di comunicazione per tutte le attività legate al recruitment.
L’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati si occupa da oltre 60 anni di fornire ogni giorno protezione e assistenza ad oltre 40 milioni di bambini, donne e uomini, costretti a fuggire dalle proprie case a causa di guerre, persecuzioni e violenze. La figura centrale che svolge il lavoro quotidiano dell’Agenzia Onu è, appunto, il “dialogatore”. Da pochi giorni è stata lanciata una campagna di recruiting in tutta Italia.
L’attività si svolgerà nelle strade, nelle piazze, in centri commerciali, nelle case, nell’ambito di eventi speciali come concerti, fiere manifestazioni culturali nelle principali città italiane. I candidati ideali hanno un forte interesse per le tematiche umanitarie, propensione al contatto interpersonale, orientamento all’obiettivo, determinazione, entusiasmo e buona dialettica.
I dialogatori si occuperanno principalmente della raccolta fondi nell’ambito del programma ‘Angelo dei Rifugiati’, che permetterà di proteggere e assistere i rifugiati, vittime di emergenze che li costringono all’esilio e alla fuga, e di garantire una vita dignitosa all’interno dei campi appositamente allestiti fino a garantire loro la possibilità di ricostruirsi un futuro. Saranno garantite formazioni costanti da parte di UNHCR a tutti i dialogatori che riceveranno materiale aggiornato sulle principali attività ed emergenze. I dialogatori più ambiziosi avranno la possibilità di crescere professionalmente all’interno di un team giovane e motivato.
Anche tu puoi contribuire alla causa dei rifugiati di tutto il mondo, collegati al sito dialogatoreperirifugiati.it e invia il tuo curriculum vitae.