Passione, competenze e consapevolezza del bisogno di rischiare per riuscire a ottenere qualcosa di importante: Lorenzo Aliverti (33 anni) e il suo team hanno mischiato questi ingredienti per dare alla luce la loro creatura, ossia Ridewill.it, una piattaforma e-commerce interamente dedicata alle due ruote, con sede in provincia di Como.
“Non si deve sottovalutare la vendita attraverso internet, pensando che sia qualcosa di semplice – sottolinea Lorenzo, amministratore della società – Non bastano un computer e una scrivania per dare vita a un sistema di questo genere. In realtà, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, per gestire questa attività è fondamentale un impegno superiore a quello che richiede un negozio. È necessario lavorare in modo molto professionale e serio, senza improvvisare, cercando di basarsi su un’esperienza lavorativa forte”.
La nascita della società – Lo sguardo puntato verso l’estero e la volontà di realizzare qualcosa che ancora manca nel nostro Paese: è questo il mix che accompagna Ridewill dall’inizio. “La società è nata tre mesi fa – spiega Lorenzo – e l’idea di realizzare questo progetto nasce da una parte dalla percezione della mancanza, in Italia, di una piattaforma e-commerce interamente dedicata alle due ruote e dall’altra dall’esperienza maturata in questo particolare settore, per quanto riguarda nello specifico la vendita nell’ambito dell’informatica e dell’elettronica. In me, infatti, era nata la volontà di trasferire tutte le competenze acquisite durante la mia precedente attività professionale al mondo del ciclo e del motociclo. Con un mio collega, facendo tesoro di tutto ciò che abbiamo appreso durante gli anni passati a contatto con questo mondo, quindi, abbiamo voluto dare vita a una piattaforma per la vendita dei ricambi e accessori delle due ruote che fosse alla portata di tutti e non solo di livello tecnico e specializzato.
Per dare avvio al progetto, inoltre, c’è stata la necessità dell’impiego di un grande capitale, che è stato ricavato dai nostri anni di lavoro, con l’aggiunta chiaramente di tutti i rischi d’impresa: ci siamo giocati tutto, sia economicamente, sia professionalmente.”
Il team e la crescita del progetto – “Per quanto riguarda il team – prosegue Lorenzo – la struttura, che inizialmente è partita con circa otto mila prodotti nella piattaforma, è composta da due tecnici specializzati e da un webmaster: nello specifico, Alessio Figini (22 anni) è un esperto di motori e di componentistica per moto, Fausto Fognini (27 anni) è un ex professionista della bicicletta e Franco Bianchi (35 anni) è lo sviluppatore del sito web.
Insieme abbiamo dato vita a una piattaforma in doppia lingua che si affaccia su tutti i Paesi europei, con un ambiente composto da tre negozi e un unico carrello. Si tratta di un concetto non molto utilizzato in Italia, ma che funziona all’estero in modo efficace. Ad esempio, una persona può comprare un pezzo per una bicicletta, un accessorio per il motorino e un ricambio per la vespa d’epoca e pagare una volta sola le spese di spedizione, chiudendo l’ordine in un solo carrello, ottimizzando costi e tempi. Essendo un sistema multipiattaforma, infatti, l’idea è quella di espandersi maggiormente cercando di coprire a 360 gradi tutto il mondo delle due ruote.
Oggi Ridewill continua a crescere, perché offriamo dei vantaggi concreti da non sottovalutare: uno di questi è il fatto che noi spediamo in Italia in 24 ore e riusciamo a farlo perché abbiamo il plus di avere i prodotti che vendiamo direttamente in casa, senza appoggiarci a fornitori, come può accadere per altri e-commerce. Abbiamo, ad esempio, una sezione interamente dedicata alla vespa con più di due mila articoli, che ti permettono di ricostruire da zero una vespa d’epoca. Attualmente riceviamo richieste per questi componenti da Cipro, Grecia, Germania e Belgio: il cliente, quindi, si affida a noi perché sa che troverà un catalogo molto ricco di pezzi e, soprattutto, completo”.
Il futuro di Ridewill – Una crescita continua e la voglia di abbracciare il mercato estero con decisione: il team di Ridewill è proiettato verso il futuro della società. “L’obiettivo principale è riuscire ad aprire la piattaforma il più possibile per la vendita in Europa e in tutto il mondo – conclude Lorenzo – Qui in Italia, infatti, abbiamo la fortuna di avere una forte presenza di grandi marchi, sia nel campo della bicicletta, sia nel campo della moto e pensiamo che sia fondamentale avere nel nostro Paese una struttura che riesca a vendere all’estero, attraverso il web, un marchio italiano.
Per quanto riguarda, invece, il numero dei prodotti presenti, l’ambizione è riuscire a triplicare la cifra entro la fine dell’anno, arrivando a superare la cifra di ventimila pezzi.
Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo essere un punto di riferimento in questo settore, anche per chi non è italiano, ma il mercato principale rimane la nostra penisola”.
1 commento
Bravi ho visitato il loro sito e sono davvero fornitissimi di materiale per la mia passione la biciletta scatto fisso , ammirevole l’impegno e gli sforzi di questi ragazzi, complienti e buona fortuna!