La sua azienda si chiama Zebra Advertisement, “come le strisce dell’animale che lo rendono diverso da ciascuno dei suoi simili, così è la mia impresa che aiuta i clienti a distinguere la loro pubblicità da quella dei concorrenti”.
A parlare è Rocco Baldassarre, 24 anni, dall’Università Cattolica di Piacenza ora è stato nominato tra i primi otto ‘Young Search Professionals of the Year’ e tra i sei migliori under 25 del mercato americano. Come è iniziato tutto?
La formazione – Nato e cresciuto a Lecce, Rocco si è trasferito a Piacenza per studiare economia aziendale alla Cattolica. Dopo due anni è partito per la Northeastern University di Boston con il programma di Double Degree, conseguendo la seconda laurea in International Business.
“Dopo tre stage – spiega il giovane imprenditore – mi sono reso conto che nonostante adori il marketing, non ero disposto a iniziare la trafila infinta dello stagista. Uno studio attento del mercato mi ha convinto che il search engine marketing richiedeva una figura giovane, preparata, in grado di portare piccole imprese al successo. Insieme a questo ho capito che dovevo buttarmi nel mercato americano”.
L’idea di successo – Rocco ha deciso infatti di lanciarsi in un campo particolare, quello del search engine marketing: “Io mi occupo di marketing online e per la precisione di pubblicità su motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, mi occupo di media buying, pubblicità su social media, consulenze digital marketing e promozione di video su YouTube”.
Tutto è iniziato con soli 100 euro: “Sono contrario – spiega – a contrarre debiti per far partire un’azienda. Ho deciso di aprire una partita Iva e utilizzare collaboratori”. In un solo trimestre ha generato per i suoi clienti americani 500 milioni di dollari in vendite e – dice – “abbiamo una crescita prevista in doppia cifra percentuale per il prossimo anno”.
La squadra – Oggi a dargli una mano, un team di 15 persone: “Oltre a me, l’azienda ha al vertice Christina Mendel, business coach, che aiuta i nostri clienti a crescere e aumentare i propri profitti attraverso consulenze personalizzate. Abbiamo poi tanti collaboratori impegnati su diversi progetti in azienda, che lavorano da casa e arrivano da diversi paesi come America, Germania, India, Inghilterra, Francia, Spagna. Hanno tutti tra i 24 ed i 29 anni, con laurea o un master con almeno sei mesi di studio e lavoro in un paese diverso da quello d’origine”.
Clienti – Il suo obiettivo ora è quello di diventare leader nei mercati più competitivi, che al momento sono gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia. L’Italia per ora è relegata in un angolino: “L’azienda – dice – è nata e cresciuta con clienti stranieri, disposti a investire su una realtà giovane. Finora li abbiamo ripagati con grandi risultati, che alla fine è quello che conta”.
I suoi ritmi, vista la clientela così eterogenea, variano molto: “La mia giornata tipo è molto particolare. La mattina per lo più lavoro sulla gestione dell’azienda e sulle ‘deadline’ da rispettare nel breve e medio termine. Il pomeriggio è il momento clou: si entra in orario aziendale americano. Allora lavoro sugli account pubblicitari, discuto con i clienti e mi occupo dell’attività di vendita. Questo continua fino a sera. La maggior parte della settimana aspetto la chiusura delle aziende americane per concludere la giornata tipo a Zebra Advertisement. Partire da zero e senza agganci nel mercato non è stato semplice. Ora la parte più difficile sarà arrivare e rimanere in cima”, ci confida il giovane imprenditore che per descrivere la sua azienda usa tre aggettivi: “Qualità, competenza e serietà”.
Il futuro – Rocco crede che in futuro ci sarà sempre più spazio per chi si occupa di digital marketing e lo scopo della sua Zebra Advertisement è di acquisire grandi aziende come clienti. “Sapere di poter aiutare molti brand a uscire dalla crisi finanziaria che le ha colpite attraverso una buona pubblicità, è la più grande soddisfazione”.