Quando viaggiare non è solo passione o esigenza ma diventa lavoro, è necessario percorrere una strada che orienti gli studenti e qualifichi i professionisti secondo i nuovi sviluppi e le tendenze del mercato del turismo.
A partire dal 20 Marzo, a Roma sono proposte 3 giornate dedicate all’incontro delle politiche turistiche nell’ambito della formazione e del lavoro. A FareTurismo tutti coloro che vogliono studiare, formarsi, lavorare e restare aggiornati nel settore trovano diverse opportunità.
Contenuto
Forte di 10 edizioni, la manifestazione è un interessantissimo punto di incontro tra domanda e offerta grazie alla partecipazione di Istituzioni, Enti, Organizzazioni di Categoria e Associazioni Professionali, Università e Scuole di Master.
L’edizione romana di FareTurismo è all’EUR presso il Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10/12, da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo 2013. Con ingresso libero dalle 10.00 alle 18.00.
FareTurismo consente di effettuare colloqui di lavoro ed è una vetrina per i corsi di laurea e di formazione specialistica. Chi già opera nel settore turistico potrà incontrare Enti e Associazioni di categoria, quale occasione di confronto e sviluppo della propria attività. Seminari e interventi specializzati sono aperti a tutti e rivolti in particolare agli esperti del settore e agli addetti ai lavori come docenti, formatori e professionisti.
Aggiornamento
FareTurismo è nata come manifestazione che dà risposte e strumenti pratici a chi intende entrare e distinguersi nel panorama dei tour operator e di tutte quelle realtà che operano in maniera diretta e indiretta nel settore del turismo. L’appuntamento che ha ricorrenza annuale, consente di rimanere aggiornati rispetto agli sviluppi del mercato del lavoro e alle attività che vengono promosse dalle organizzazioni di categoria, attraverso i numerosi seminari di aggiornamento professionale sulla creazione d’impresa, sugli stage aziendali, sull’apprendistato e l’alta formazione.
Opportunità
Grazie all’incontro con operatori qualificati a FareTurismo si possono cogliere concrete opportunità occupazionali. Infatti è già attivo un servizio online di candidatura che permette di prenotarsi per effettuare dei colloqui con i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende turistiche. Anche i Centri per l’Impiego della Provincia di Roma offrono dei colloqui di orientamento.
I seminari proposti, soprattutto a chi è alla ricerca di un lavoro o di un riposizionamento sul mercato, vertono sulla modalità di presentazione della propria candidatura (cv e lettera di accompagnamento), sulle nuove modalità da attuare per cercare attivamente un lavoro, sui processi di selezione e quindi i suggerimenti per presentarsi in maniera adeguata a un colloquio di selezione.
La precedente edizione ha registrato numeri di grande successo: più di 50 realtà presenti hanno incontrato i 5000 visitatori che sono stati coinvolti in 1500 colloqui di selezione e in 20 seminari di approfondimento. L’edizione appena conclusasi a Salerno ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico con 5000 presenze registrate che hanno partecipato alle varie attività in calendario.
Gli aggiornamenti che si possono avere durante la manifestazione, le notizie e i documenti messi a disposizione dagli enti accreditati, le molteplici possibilità di entrare in contatto diretto con le aziende sono i valori aggiunti che stimolano l’adesione a FareTurismo.
Suggerimenti
Per partecipare al meglio e cogliere il maggior numero di opportunità è indispensabile recarsi in fiera pronti ad affrontare i colloqui di selezione con le aziende che, ricordiamo, necessitano di iscrizione e sono a numero chiuso. Suggeriamo di recarsi in fiera con il proprio cv redatto e sottoscritto o sistemato evidenziando le peculiarità a seconda delle posizioni per cui ci si candida. Infine la visita sarà ancora più proficua se ci si prepara preventivamente un elenco di domande da sottoporre agli espositori e se si individuano da subito i seminari e gli incontri cui partecipare ottimizzando il tempo e i contatti.
Per maggiori info:
Il sito dell’iniziativa: www.fareturismo.it . Per l’iscrizione ai colloqui di selezione Clicca qui!