Una valuta basata su blockchain e governata da un’associazione indipendente, una moneta semplice che si trasformi nell’infrastruttura finanziaria per permettere a miliardi di persone di accedere ai servizi bancari. Ecco, in sintesi, Libra – la criptovaluta lanciata recentemente da Facebook – che ha un obiettivo ben preciso: aprire la strada a un sistema finanziario globale economico, efficiente e ultra-connesso.
“La nuova moneta lanciata da Facebook – dichiara Francesca Contardi, Managing Director di EasyHunters, prima società di ricerca e selezione con un Digital Operating Process – apre uno scenario interessante anche dal punto di vista delle opportunità di lavoro. Prevediamo un aumento superiore al 100% di richieste per chi si occupa di data protection, blockchain e di regolamentazione bancaria poiché, da quanto leggiamo, ci sarà un dialogo continuo con le istituzioni e gli istituti di credito. Anche le retribuzioni, per questi profili che sono estremamente ricercati dalle aziende, sono molto interessanti e, certamente, superiori alla media di mercato”.
Il blockchain expert è il professionista che si occupa di scrivere protocolli per lo scambio di criptovalute, sfruttando la tecnologia blockchain per le transazioni. Ha una formazione tecnico-scientifica. Il data protection officer, invece, è il responsabile della protezione dati. Ha, solitamente, una laurea in informatica, ma deve avere anche competenze legate alla cyber sicurezza e capacità manageriali per seguire progetti complessi.
“Indipendentemente dalla recente vicenda legata alla criptovaluta di Facebook – aggiunge Francesca Contardi – lo sviluppo dell’industria blockchain ha creato, ed il trend è destinato a crescere sempre di più, un’elevata domanda di professionisti che siano esperti sia in ambito digitale, sia in ambito finanziario. E in questo momento mancano specialisti altamente qualificati in questo ambito”.