KIABI, azienda francese d’abbigliamento low fashion è stata premiata da Great Place to Work® come terzo miglior luogo di lavoro in Italia, (già l’anno scorso in Francia era rientrata tra i primi dieci). Le aziende che appaiono nella lista dei Migliori Luoghi di Lavoro in Italia di Great Place to Work® sono state votate dai rispettivi dipendenti come promotrici di eccellenti politiche aziendali in ambito risorse umane.
Il punto di forza di Kiabi è lo spirito che anima le squadre e il piacere di lavorare insieme, con passione, per i loro clienti. Uno dei valori storici di Kiabi, espresso dal fondatore Patrick Mulliez all’inizio dell’avventura e ancora presente nella Vision condivisa è infatti: “ Vivo un mestiere che amo con persone che amo, per clienti che amo ”. KIABI vanta una cultura unica fondata sui valori umani che caratterizzano le relazioni tra i collaboratori: prossimità, condivisione, fiducia, semplicità fanno sì che in Kiabi ci si senta parte di una grande famiglia. Questi ed altri valori sono raccolti nel Libro della Cultura Umana di Kiabi Italia che costituisce la prova tangibile dello spirito unico che regna in azienda attraverso le testimonianze di tutti i collaboratori.
Cinque i punti chiave su cui si basa la filosofia di KIABI:
- Il 100% dei collaboratori partecipano alla costruzione della Vision che rappresenta il sogno comune per l’azienda a orizzonte 10 anni. Ogni progetto, ogni decisione sono ricollegabili a questa finalità condivisa e questo permette di andare sempre nella stessa direzione e di comprendere il perché di ogni azione a tutti i livelli.
- La principale ricchezza di Kiabi sono i collaboratori: ogni persona, indipendentemente dal suo ruolo, opera in autonomia e ha la libertà e la responsabilità di prendere le decisioni che ritiene giuste nello svolgere la propria attività.
- I leader sviluppano un management di prossimità e accompagnano ciascun collaboratore con benevolenza ed esigenza nell’identificare il proprio talento ed esprimere il proprio potenziale, e questo anche grazie all’accompagnamento formativo personalizzato e alle opportunità di evoluzioni professionali attentamente monitorate.
- La condivisione delle informazioni, delle conoscenze e delle esperienze così come l’ascolto vengono promossi a tutti i livelli, coinvolgendo efficacemente un ampio numero di collaboratori nelle decisioni aziendali – anche di carattere strategico – trascendendo così le logiche gerarchiche tradizionali.
- E’ essenziale saper dire grazie ai collaboratori, esprimendo riconoscimento a ciascuna risorsa sia individualmente che collettivamente, tramite l’organizzazione di momenti conviviali, per festeggiare i risultati positivi
Questa politica che permette a ciascun collaboratore di sentirsi bene e di esprimersi al meglio da ragione all’azienda che negli ultimi anni ha visto quasi raddoppiare la crescita di fatturato a livello internazionale, passando dal 5% del 2013 al 9% nel 2014.
Great Place to Work® è il maggiore esperto mondiale in ambienti di lavoro eccellenti. Il nostro obiettivo è “costruire una società migliore aiutando le aziende a trasformare il loro ambiente di lavoro” grazie a percorsi ed eventi formativi, servizi di consulenza e alla nostra attività annuale di selezione di Best Companies. Noi di Great Place to Work® uniamo la nostra esperienza a strumenti proprietari, per aiutare le organizzazioni a trasformare la propria cultura aziendale nella fonte di successi di business e vantaggio competitivo. Oltre alla sede principale a San Francisco, Great Place to Work® è presente in oltre 50 paesi in Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia e Oceania. Per maggiori informazioni:www.greatplacetowork.it; www.greatplacetowork.net.
A proposito di KIABI – Nata nel 1978 nel Nord della Francia, KIABI ha rivoluzionato il prêt-à-porter lanciando il concetto di moda a piccoli prezzi per tutta la famiglia. Con la sua rete di 468 negozi in 13 paesi nel mondo, KIABI ha un 1.6 ML di euro di fatturato. Con uno spirito sorprendente, divertente, semplice, complice e responsabile, la moda KIABI propone collezioni ideate in Francia da un team di 56 stilisti. Leader nel mercato francese, KIABI vanta una larga community di fan sui social network.Con i suoi 8 200 collaboratori presenti nei 13paesi, il gruppo Kiabi punta all’innovazione continua per proporre ai propri clienti una « shopping experience gratificante ».