Arrivano i primi decreti attuativi del Jobs Act e si aprono nuove opportunità per il mercato del lavoro nel segno della flexicurity. Ma tra le imprese, pronte a cogliere le opportunità della riforma del mercato del lavoro, restano dubbi interpretativi sulle tante misure previste: il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, i licenziamenti individuali e collettivi, gli ammortizzatori sociali, il contratto a tempo determinato e somministrazione, il contratto di ricollocazione, la transazione e gli aspetti processuali, il nuovo codice del lavoro e riordino del tipologie contrattuali.
Per questo motivo Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, e LABLAW, lo studio legale specializzato in diritto del lavoro e diritto sindacale, in partnership con Invest in Lombardy – Promos, il prossimo 5 marzo danno il via al Tour Legale: 18 tappe in tutta Italia in cui il l giuslavorista Francesco Rotondi, founding partner dello Studio Legale LABLAW, e i responsabili regionali Randstad aiuteranno le aziende a districarsi nella complessa materia normativa e a individuare strumenti e modalità per sfruttare al meglio le opportunità introdotte dalle recenti novità dei decreti attuativi.
Si inizia con il primo workshop giovedì 5 marzo a Milano, alle 9.30 presso Palazzo Turati in Via Meravigli, 9B. Si prosegue con le altre tappe di Bologna, Firenze, Bari, Parma, Torino, Vicenza, Pescara, Napoli, Varese, Piacenza, Brescia, Lecco, Cuneo, Treviso, Biella, Roma per concludere nuovamente a Milano il 16 giugno.
“Il Jobs Act è senza dubbio un passo avanti nel senso della flexicurity, e molti aspetti fondamentali della riforma saranno inclusi nei provvedimenti attuativi della legge delega e vedranno la luce proprio in questi mesi – afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad -. Ad esempio il contratto a tutele crescenti, la cui introduzione rappresenta uno spartiacque decisivo nella normativa giuslavoristica. È fondamentale che le imprese conoscano nei dettagli le novità della normativa del lavoro e sappiano sfruttare i vantaggi offerti dalle nuove forme di flessibilità ‘buona”, cioè insieme sicura e di qualità. Per questo motivo, in collaborazione con LABLAW, parte il nostro viaggio in Italia attraverso il Tour legale”.
“L’obiettivo di questi incontri – dichiara l’Avv. Prof. Francesco Rotondi, founding partner dello Studio Legale LABLAW – è di fornire una guida operativa a coloro che, pur comprendendo la complessità concettuale della materia, si confrontano quotidianamente con le esigenze organizzative e gestionali all’interno delle aziende. Le modifiche e le novità sono tante e importanti e come tali necessitano di un momento di riflessione e di riassunto pratico”.
Le date del Tour Legale:
Marzo
Milano 05/03/15
Bologna 10/03/15
Firenze 12/03/15
Bari 17/03/15
Parma 24/03/15
Torino 26/03/15
Vicenza 31/03/15
Aprile
Pescara 14/04/15
Napoli 16/04/15
Varese 21/04/15
Piacenza 23/04/15
Brescia 30/04/15
Maggio
Lecco 05/05/15
Cuneo 07/05/15
Treviso 12/05/15
Biella 14/05/15
Roma 20/05/15
Giugno
Milano 16/06/15
A proposito di Randstad – RANDSTAD Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.600 filiali e 28.000 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2013 16,6 miliardi di euro – è la seconda agenzia di servizi HR al mondo. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 1000 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. RANDSTAD è la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEES (Gender Equality European Standard) in materia di “pari opportunità”. Per maggiori informazioni: www.randstad.it.
A proposito di LABLAW – Fondato nel gennaio 2006 lo Studio legale LABLAW, che ha sedi a Milano, Roma, Padova, Pescara e Genova è divenuto in pochi anni uno tra i più importanti studi italiani specializzato in diritto del lavoro come dimostrato dai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in questi anni. Guidato dai Fondatori Luca Failla e Francesco Rotondi lo Studio svolge attività di advisory per importanti aziende italiane ed estere nelle aree del diritto del lavoro oltre a seguire top manager in trattative complesse inerenti sia alle formalizzazioni che alle cessazioni dei rapporti di lavoro. Attualmente lo Studio conta circa 50 avvocati di cui 11 soci. Nel corso del 2011 LABLAW ha anche consolidato il proprio riconoscimento a livello internazionale, costituendo a inizio anno unitamente a cinque dei più importanti studi legali nel mondo specializzati nel settore del diritto del lavoro, la Global Employment and Labor Law Alliance. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.lablaw.com – http://leglobal.org.