Job Zone®, evento dedicato al mondo della formazione e del lavoro, giunto alla sua quarta edizione realizzato nella Galleria di uno dei centri commerciali più importanti d’Italia. Dal 7 al 13 ottobre I Gigli ospitano istituzioni, agenzie per il lavoro, enti di formazione, aziende, associazioni di categoria e sindacati per offrire agli utenti servizi, consulenze e proposte legate al mercato del lavoro e della formazione.
Diverse iniziative fanno da corollario alla manifestazione: il servizio gratuito di revisione curricula, l’assegnazione di corsi di formazione gratuiti per i clienti del Centro, l’accoglienza degli ultimi anni delle scuole superiori e le importanti novità: City of Creativity e TrovaLavoro.
Consulenze e servizi
I visitatori di Job Zone® possono usufruire di una serie di attività e consulenze che sono offerte gratuitamente a tutti i partecipanti, per fornire strumenti e occasioni concrete per coloro che sono alla ricerca di un lavoro. Le realtà presentano le proprie offerte di lavoro e i corsi di formazione attivati. Presso gli stand vengono effettuati dei colloqui di preselezione individuali e nel corso di tutti i pomeriggi viene offerto, su prenotazione, il servizio di revisione gratuita del proprio CV. Preziose indicazioni rispetto ai contenuti e alla forma con cui si presenta il proprio curriculum, oltre ai suggerimenti per la lettera motivazionale e alle modalità di ricerca del lavoro.
Accoglienza scuole
I ragazzi delle classi IV e V degli Istituti superiori di Firenze, Prato e Province sono ospitati nel corso della manifestazione per partecipare alle attività loro dedicate: gli interventi di orientamento da parte di esperti del mondo del lavoro e della formazione e le visite alle grandi e medie superfici del Centro. Preziose occasioni di orientamento ed esperienze che li portano a toccare con mano il mondo del lavoro.
Voucher di formazione gratuita
In collaborazione con le realtà aderenti, Job Zone® offre un importante contributo dedicato alla formazione, attraverso la selezione e la consegna di voucher per la partecipazione gratuita o comunque molto vantaggiosa a dei corsi di formazione. È possibile candidarsi partecipando alle selezioni che prevedono un colloquio motivazionale, un test dedicato alle nozioni di base, la valutazione del cv, in modo da ottenere un punteggio utile alla definizione delle graduatorie per ogni singolo corso proposto.
TrovaLavoro
Per dare un contributo concreto al momento attuale che continua ad essere di emergenza l’evento dà forte segnale alle moltissime persone che sono in cerca di un’occupazione. In collaborazione con i main sponsor e due punti vendita de I Gigli, TrovaLavoro intende assegnare, previa selezione e formazione, dei posti di lavoro ai candidati che partecipano alla manifestazione. Durante l’evento viene realizzata una selezione mirata basata su un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum. Una rosa di candidati meritevoli partecipano a un successivo corso di formazione programmato ad hoc, per poi presentarsi in azienda per il colloquio che assegna le posizioni aperte. In questo modo, grazie a Job Zone®, vengono proposti e assegnati dei posti di lavoro.
City of Creativity: orientamento creativo
Una città interattiva che nasce dalla creatività di ognuno per un’esperienza di orientamento divertente e formativa che vede l’utilizzo dell’arte come filo conduttore.
Esprimere la propria creatività e riflettere sul futuro con un obiettivo comune, sentendosi parte attiva di City of Creativity. Sono messi a disposizione materiali di riciclo, colori, forbici, colla, bianchetto, immagini da ritagliare che, uniti alla creatività e l’inventiva di ciascun partecipante, contribuiscono a costruire un edificio o una struttura che rappresenti se stessi in un’ottica futura.
Si crea un lavoro che è la metafora delle curiosità, delle aspettative e dei progetti delle persone che partecipano al laboratorio creativo. L’installazione, esposta durante tutto il periodo della manifestazione, viene ampliata di giorno in giorno con il contributo di tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi nella costruzione.
I numeri dell’evento
Sono oltre 40 le realtà che aderiscono e partecipano alla manifestazione, con 18 stand in galleria che nel corso dell’ultima edizione hanno contato più di 7.000 contatti con il pubblico, grazie ai quali sono stati raccolti e trasmessi 5.000 curriculum.
Al termine della terza edizione sono stati distribuiti voucher di formazione gratuita per un totale di 76.000 euro, nel 2013 la cifra supera i 100.000 euro. Contestualmente, grazie a TrovaLavoro, saranno assegnati 7 posti di lavoro in diversi ambiti professionali.
Maggiori informazioni su – www.igigli.it/jobzone