Sembra che mai sia stato così difficile cercare e mantenere un lavoro come sta accadendo in questi ultimi anni. In questo contesto nel corso dell’ultimo decennio è nato e si è affermato Job Meeting come occasione di incontro per dare supporto a tutte le persone che sono in ricerca di una occupazione.
Tra i diversi servizi e le manifestazioni che operano in questo ambito Job Meeting si differenzia perché offre l’incontro diretto tra domanda e offerta attraverso una serie di appuntamenti dislocati su tutto il territorio nazionale. Durante le giornate fissate in 8 diverse città in Italia, i giovani e le aziende hanno l’occasione di cogliere grandi opportunità: trovando un lavoro nel primo caso e i collaboratori ricercati nel secondo.
Ecco tutti gli appuntamenti in calendario:
- TORINO – Mercoledì 20 Marzo 2013
- ROMA – Giovedì 30 Maggio 2013
- BARI – Mercoledì 5 Giugno 2013
- MILANO – Mercoledì 2 Ottobre 2013
- NAPOLI – Martedì 8 Ottobre 2013
- BOLOGNA – Giovedì 24 Ottobre 2013
- PADOVA – Giovedì 7 Novembre 2013
- PISA – Giovedì 21 Novembre 2013
Incontro
Incontrare più aziende in uno stesso giorno e luogo permette di ottimizzare i tempi di contatto e presentazione e di orientarsi meglio nella ricerca di una occupazione. I ragazzi che partecipano si trovano di fronte a tante aziende cui lasciare il cv ed esporre la propria candidatura. Allo stesso tempo le aziende presenti si fanno conoscere e forniscono maggiori dettagli sulle loro posizioni aperte.
L’evento è principalmente rivolto ai giovani laureati, quale target cui le aziende presenti si rivolgono nella loro ricerca. In questa giornata di orientamento al lavoro, studenti universitari e laureati sono messi in contatto diretto con i responsabili delle aziende e degli enti di formazione che aderiscono alla manifestazione.
Opportunità
Job Meeting si avvale di partnership esclusive quali Almalaurea, Corriere della Sera – Trovolavoro.it, Young Media Network, che sono presenti in fiera con le loro proposte. L’integrazione di questi partner con la presenza delle aziende crea un network virtuoso di opportunità dove è possibile fruire di più servizi contemporaneamente: dalle consulenze che danno indicazioni e suggerimenti per la propria presentazione e offrono orientamento rispetto alle aziende cui candidarsi, ai colloqui di preselezione che vengono effettuati già in fiera.
Oltre alla ricerca di lavoro e l’orientamento a Job Meeting sono presentate delle proposte di alta formazione, quali condizioni per acquisire delle conoscenze e competenze specifiche che permettono di presentarsi sul mercato del lavoro con una posizione maggiormente qualificata.
Suggerimenti
È particolarmente importante recarsi alla giornata di Job Meeting ben preparati e per farlo ci sono diverse indicazioni che possiamo lasciarvi.
A partire dalla pre-registrazione online che snellisce le pratiche da effettuare all’ingresso, è buona norma individuare con anticipo le aziende che maggiormente interessano e per programmare un percorso che permette di attivare il maggior numero possibile di contatti.
Per avere maggiori possibilità di successo sappiamo che i responsabili delle risorse umane si aspettano di incontrare candidati motivati e preparati, che conoscano le caratteristiche peculiari delle loro aziende e abbiano un cv adeguato alle loro esigenze, rammentando che anche un look adeguato aiuta.
Bisogna considerare che ciascuno avrà a disposizione pochi minuti per presentarsi e mettere in rilievo le proprie caratteristiche, pertanto è bene provare già a casa una sorta di presentazione “tipo” che focalizzi sugli aspetti più importanti che ci appartengono e che un datore di lavoro vorrebbe trovare in un proprio collaboratore, facendo percepire una forte motivazione a intraprendere una precisa carriera personale. Avere alcune copie cartacee del proprio cv aggiornato e autografato può essere di supporto quale rimando diretto agli approfondimenti.
Il target molto giovanile cui sono rivolti gli appuntamenti di Job Meeting favorisce l’instaurarsi di nuovi contatti e opportunità che nascono nel confronto con i propri coetanei e chi si trova nella stessa situazione. In questo contesto si possono raccogliere nuove idee e suggerimenti per altre strategie da adottare nella propria ricerca e magari intraprendere insieme dei percorsi inaspettati.
Per maggiori info: www.jobmeeting.it