Scade il prossimo 30 agosto il termine ultimo per richiedere l’indennità da 500 euro al mese, per aprile e maggio, prevista per i lavoratori domestici dall’articolo 85 del decreto Rilancio. Lo comunica l’Inps in una nota.
A comunicarlo è l’Inps che ricorda come il decreto Agosto abbia disposto che, decorsi 15 giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso decreto, si decade dalla possibilità di richiedere l’indennità. Pertanto, dal 31 agosto decade la possibilità di richiedere l’indennità per i lavoratori domestici e da tale non sarà più presente sul portale Inps la sezione “Presentazione domanda”.
I requisiti per ottenere il bonus. L’indennità da 500 euro per i mesi di aprile e maggio che verrà erogata dall’Inps in un’unica soluzione, è destinata ai lavoratori domestici non conviventi con il datore di lavoro ed in possesso dei seguenti requisiti:
- Alla data del 23 febbraio 2020 devono avere in essere almeno un contratto di lavoro domestico
- La durata complessiva dell’orario di lavoro, prevista dall’insieme dei contratti di lavoro attivi alla data del 23 febbraio 2020, deve essere superiore alle 10 ore settimanali
- I lavoratori domestici non devono essere titolari di pensione ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità, né essere titolari di altra tipologia di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fatta salva la titolarità di un rapporto di lavoro di tipo intermittente.
Come fare domanda. Per compilare la presentazione della domanda ci si può rivolgere a Caf e patronati oppure la si può presentare direttamente all’Inps accedendo al sito Inps muniti di Pin dispositivo. Bisognerà, quindi, aprire la pratica per la richiesta con i propri dati e seguire la procedura indicata.