Un tavolo importante per discutere sull’Industria Italiana Autobus, si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial. Hanno partecipato il Ministero del Lavoro, gli Enti locali, Invitalia, azienda e sindacati.
In apertura è stato illustrato dal nuovo amministratore delegato dell’azienda Giovanni De Filippis, lo stato di avanzamento del piano industriale che ha portato ad un netto incremento delle commesse realizzate in Italia e ad una diminuzione di quelle realizzate all’estero. I passi in avanti compiuti hanno, inoltre, garantito il reimpiego di tutti i lavoratori in cassa integrazione nel sito di Bologna, mentre per il sito di Flumeri sono in corso di definizione i contratti per la manutenzione e l’ammodernamento dello stabilimento, propedeutici al riassorbimento dei lavoratori per i quali sono già stati attivati dei percorsi di formazione.
La nuova compagine societaria, guidata a maggioranza da Invitalia e Leonardo, ha permesso quindi un netto cambiamento rispetto al passato nella gestione dell’azienda, consentendo di avviare il rilancio di un marchio storico e realizzare il polo italiano di produzione di autobus, così come auspicato dal Ministro Di Maio nel momento in cui ha preso in mano il dossier.
Questi primi risultati, raggiunti attraverso il lavoro sinergico portato avanti dai nuovi soci che proseguiranno insieme nell’implementazione del piano industriale che prevede anche un aumento degli investimenti, sono stati ritenuti soddisfacenti anche per i sindacati.
A margine della riunione, il Vice Capo di Gabinetto, Giorgio Sorial, che ha ricordato: “Il primo incontro presieduto da questo Governo su Industria Italiana Autobus risale a un anno fa. Da allora sono stati raggiunti molti risultati, a dimostrazione del fatto che quando si svolge un lavoro serio e sinergico tra le parti coinvolte, si mette un’azienda in difficoltà in condizione di rialzarsi ed avere un futuro produttivo, salvaguardando i lavoratori”.