Da un chioschetto che vende gelati fino alla costruzione di un impero, un business mondiale. Ecco l’obiettivo di ‘Ice cream empire’, un nuovo gioco per smartphone o tablet, per chi si vuole avvicinare all’economia e familiarizzare con la lettura di un bilancio e la comprensione della reportistica aziendale, divertendosi.
E’ la nuova proposta dell’Università Bocconi di Milano, agli aspiranti giovani imprenditori di tutto il mondo: scoprire i segreti dell’imprenditorialità vendendo coni di gelato. Il gioco, infatti, aiuta davvero a capire la domanda e l’offerta, la gestione delle scorte, i segreti della promozione e quelli di un conto economico semplificato.
Guarda il video promozionale:
Pronti, partenza, via – Sviluppato per Ios e Android, integrato e giocabile anche su Facebook, ‘Ice cream empire’ è in inglese con un’interfaccia grafica accattivante.
La prima scelta che deve compiere il giocatore-imprenditore è quella d’installare il proprio chiosco: Ice riproduce i luoghi dall’Università Bocconi, a piazza Duomo, passando per i Navigli di Milano, ma è possibile iniziare il proprio business anche all’estero, in città come Londra, Mosca, Mumbai o Parigi. Poi, una volta trovato il luogo ideale, potrà iniziare la vera giornata dell’imprenditore: il giocatore consulterà le notizie importanti per la propria attività, come la temperatura prevista o anche gli eventi che potrebbero influire sull’affollamento dei vari luoghi, e poi di conseguenza prenderà le decisioni strategiche necessarie.
Primi passi – Il giocatore, una volta stabilito dove mettere il chiosco, si trova poi a dover scegliere tra quali attrezzature comprare, che personale ingaggiare, a quale prezzo vendere il gelato, se sostenere spese di promozione, che ricetta utilizzare per il gelato (gustoso e costoso o scipito ma economico?) e quante materie prime, spesso deperibili, acquistare. Ogni decisione ha effetti sia sulle uscite, determinando un costo immediato, sia sulle entrate, stimolando le vendite future.
I clienti – Da queste scelte dipende il numero degli avventori che si fermano o meno ad acquistare il prodotto. Poi, a fine giornata, il giocatore riceverà un report con il guadagno della giornata, così da poter eventualmente correggere il tiro il giorno successivo in base all’esperienza maturata.
“Le nostre ricerche evidenziano che il coinvolgimento è un antecedente molto importante dell’apprendimento”, ha spiegato Luigi Proserpio, direttore di Beta, il lab di Bocconi, che si occupa di processi e innovazione didattica.
“Simulazioni come ‘Ice cream empire’, soprattutto nelle nuove generazioni, hanno il vantaggio di facilitare proprio questo coinvolgimento, parlando una lingua a cui queste persone sono molto abituate. Le teorie e pratiche manageriali si prestano bene ad un traduzione in simulazioni, perché è relativamente semplice identificare le variabili da far interagire per rendere un gioco verosimile”.
Per saperne di più – Per imparare a diventare imprenditori basta allora andare sul sito www.icecreamempire.it oppure scaricare tramite app store l’applicazione che è disponibile gratuitamente dall’8 novembre.