Il Mondo senza Glutine associa l’esigenza di eliminare il glutine dalla dieta giornaliera al desiderio di assaporare prodotti artigianali e genuini di altissima fattura. Molto più che semplici negozi dedicati a soggetti che per necessità o scelta hanno uno specifico regime alimentare, si tratta di un presidio di salute che consente di unire il gusto e il benessere attraverso questa catena in Free Franchising.
Un nuovo business
Il Mondo Senza Glutine è il primo franchising in Italia di negozi specializzati nel settore, con l’esclusiva dei prodotti Bezgluten. Il marchio garantisce una qualità comprovata che viene associata ad una competente esperienza messa a servizio delle persone che necessitano di aderire ad una dieta priva di glutine.
Un modo alternativo di intraprendere un business con un richiamo e una forza di penetrazione che si rivelano sempre più incisivi sul territorio nazionale. I punti vendita sono un punto di riferimento capillare che si propone con continue promozioni. Oggi la rete conta una diffusione di oltre 30 punti vendita, numero che sta decisamente incrementando in maniera mirata a coprire vasti bacini di utenza.
L’esperienza ha preso il via in Sicilia con lo shop di Campobello di Mazara cui fa capo la direzione Marketing del Franchising. Il progetto pilota vanta l’offerta di una vasta gamma di prodotti artigianali freschi, secchi, senza lattosio, biologici e da forno senza glutine e rimborsabili.
Mission
Il Mondo senza Glutine è nato con il preciso intento di offrire a coloro che sono affetti da particolari patologie la possibilità di fare la spesa privilegiando gusto e sapore potendo scegliere tra una vasta gamma di prodotti, con sicurezza e serenità. I punti vendita della catena riescono a fornire una gamma molto più ampia di scelta rispetto alle discrete opzioni che si trovano presso farmacie o ipermercati. L’attenzione, come si è detto è rivolta in maniera particolare al mondo della celiachia, allargata anche ad altre esigenze alimentari come diabetici, macrobiotici, vegani.
Le condizioni
Il Mondo senza glutine, affiliato a Gluten Free World offre ai franchisor una esclusiva di zona, garantendo prezzi competitivi e qualità rispetto alla concorrenza. Le continue promozioni e le novità in continuo incremento permetto di fidelizzare la clientela. Lo shop può usufruire costantemente di forniture variegate e complete, con delle agevolazioni che riguardano prezzi e pagamenti. Gli acquisti possono essere effettuati anche presso qualsiasi altro produttore o fornitore di prodotti.
Il marchio viene concesso in esclusiva per zone di 70/80 mila abitanti, considerando in tale bacino un corrispettivo di circa 500 celiaci, cui vanno sommati migliaia di altri utenti che per sensibilità al glutine lo escludono dalla loro dieta, necessitando quindi di prodotti adeguati.
L’accesso alla catena non richiede fee di ingresso e prevede un investimento complessivo di circa 22 mila euro per l’apertura e la messa a punto dello shop. Si consideri che questo può essere recuperato grazie a un introito che si aggira sui 6/8 mila euro al mese che si ottiene dopo i primi mesi necessari per farsi conoscere sul territorio.
Il supporto garantito e gratuito è continuativo e riguarda tutti gli ambiti legati alla gestione, agli aspetti commerciali, di sviluppo, nonché di problem solving associati al punto vendita.
Lo shop
Lo shop richiede uno spazio che va dai 30 ai 50 metri quadrati che viene completamente arredato all’atto di affiliazione con espositori/scaffalature, bancone di vendita, frigorifero, oltre alla parte elettronica (pc, stampante, software), monitor da parete, orologio, illuminazione. All’interno del punto vendita una parete viene tinteggiata con il marchio. L’attività, dal momento della stipula del contratto può partire a stretto giro, in quanto i lavori per la messa a punto del negozio iniziano entro tre settimane e questo viene consegnato in massimo 3 giorni lavorativi.
Per l’avvio dell’attività sono consegnate le forniture di prodotti assortiti gluten free per un quantitativo pari a 4.500 euro, oltre al materiale grafico pubblicitario necessario per promuovere al meglio l’attività, che contempla banner, poster, locandine, volantini, e il supporto tecnico per la progettazione del sito internet.
Inoltre per il giorno di inaugurazione del negozio vengono forniti 350€ di prodotti Bezgluten con una variegata quantità che permette di omaggiare i visitatori presenti con assaggi e degustazioni.
La vendita al dettaglio di prodotti confezionati, così come è classificata questa attività, richiede la certificazione per il commercio del settore alimentare che deve essere conseguita dal titolare con il deposito di DIA o SCIA al comune di appartenenza. Mentre con ASL si attua la pratica per convenzionare l’accettazione dei buoni mensili di cui dispongono i celiaci riconosciuti.
Per maggiori informazioni www.mondosenzaglutine.it oppure 329 5418405