Rimane la necessità di prolungare il blocco dei licenziamenti per alcuni mesi a favore della tenuta sociale. E’ questa la tesi sostenuta da alcuni parlamentari del Movimento 5 stelle, dopo un incontro con Cgil, Cisl e Uil questa mattina a Montecitorio.
Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, interpellato online a margine di una videoconferenza oggi in Regione Emilia-Romagna, a Bologna, osserva: “Credo di aver detto molto, e anche provato a fare, su questo tema. C’è una coalizione ampia, si tratta di tenere insieme posizioni tra loro anche diverse. Ho visto che si sta facendo strada un ragionamento sulla selettività rispetto ad alcune filiere, se questo ragionamento c’è io sono pronto”.
“Naturalmente – avvisa Orlando – ricordo che se bisogna intervenire bisogna farlo subito, perché i tempi sono abbastanza stretti. Io, diciamo, tutto quello che pensavo non solo l’ho detto ma l’ho anche scritto”. Hanno incontrato i sindacati oggi a Montecitorio, in particolare, i parlamentari M5s Niccolò’ Invidia (capogruppo in commissione Lavoro alla Camera), Teresa Manzo (capogruppo in commissione Bilancio alla Camera), Giuseppe Buompane (deputato della commissione Bilancio e relatore del decreto Sostegni-bis) e Nunzia Catalfo, ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.