L’11 marzo 2015 è una giornata speciale per 490 studenti di Pordenone. Perché il lavoro non è una materia che normalmente rientra nella programmazione didattica. Eppure, per quanti siano a un passo dal diploma, alcune domande non possono non emergere in tutta la loro urgenza e concretezza: che tipo di lavoro potrò trovare? Come si affronta un colloquio? Come posso stendere al meglio il primo curriculum?
Sono domande alle quali Openjobmetis, Agenzia per il Lavoro leader in Italia, ha deciso di dare una risposta proponendo, presso l’auditorium Concordia di via Interna 2, a Pordenone, il proprio format ad hoc Openschool Day. L’appuntamento per i futuri periti di questa scuola è fissato per le ore 11:15. Durante l’incontro, Openjobmetis chiarirà inoltre ai ragazzi quali sono i diritti e gli obblighi di un lavoratore e che cosa vuol dire lavorare in somministrazione. Importante tassello del format, saranno le testimonianze dirette di ben 3 aziende del territorio.
Si tratta della EDR TOOLS, prima azienda in Europa che produce strumenti professionali di recupero dati e indagini forensi. Al suo attivo, prestigiose collaborazioni con università e altri dipartimenti di ricerca. I loro clienti principali, oltre a quelli del settore privato, sono le forze dell’ordine e del Governo italiano. Una bella sfida, quindi, per gli specialisti in informatica e telecomunicazione del Kennedy. Per EDR TOOLS interverrà il dottor Piero Milan. Sarà poi presente la MOSIAN & CO. L’ingegner Andrea Meneguzzi illustrerà la specializzazione dell’azienda, leader nella lavorazione del legno attraverso l’utilizzo di macchine tecnologicamente avanzate. Infine, sarà presente in aula anche ELETTROLOGIK, azienda con un team di ventennale esperienza e competenza nel campo degli impianti tecnologici industriali e civili di tipo elettrico, idraulico, nonché dell’automazione industriale e dei sistemi di telecomunicazione.
“Siamo convinti che l’orientamento sia lo strumento principe per combattere la disoccupazione. Spiegare ai ragazzi come muovere i primi passi nel mercato del lavoro e offrire loro una panoramica delle tipologie di figure professionali realmente ricercate dalle imprese del loro territorio è fondamentale – spiega Chiara Zonzin, Responsabile area Friuli Venezia Giulia di Openjobmetis –. Presso l’istituto Kennedy sappiamo di trovare ragazzi con una preparazione tecnica molto specifica, e questo è già un ottimo presupposto per un mercato del lavoro nel quale è solo la specializzazione e l’aver in mano un preciso mestiere che può pagare. Infine, siamo contenti di poter portare la testimonianza di alcuni tra i nostri migliori clienti, perché solo dalle dirette parole degli imprenditori è possibile farsi un’idea chiara della situazione. Noi siamo del resto soddisfatti del nostro operato e del nostro quotidiano contributo alla lotta contro la disoccupazione, in particolare quella giovanile. Ricordiamo che nel solo 2014, abbiamo assunto in Friuli 2600 lavoratori: circa 1500 proprio a Pordenone e provincia”.