Linkedin con quasi 300 milioni di iscritti, di cui 7 milioni in Italia, è diventato senza dubbio il Social Network professionale per eccellenza. E’ un luogo d’incontro tra professionisti, dipendenti, aziende e sempre maggiore è il numero di aziende e società di selezione che scelgono di utilizzare questo canale per la ricerca di personale qualificato.
Tra i motivi di questa scelta c’è non solo la possibilità per le aziende di pubblicare le proprie offerte di lavoro all’interno del Social ma anche la possibilità di andare a ricercare direttamente i profili migliori in questo “database” costantemente aggiornato e alimentato con nuovi iscritti. “Sempre di più la ricerca di lavoro avviene attraverso i Social Network”, dichiara Diego Munari, titolare della Società di Headhuntig Deca & Associati Srl “negli ultimi 4 mesi il 70% delle nostre assunzioni sono state possibili grazie a candidati individuati proprio su Linkedin”- “ma abbiamo avuto modo di constatare che ancora molte persone non utilizzano affatto o non hanno dimestichezza con questo strumento, rischiando così di perdere molte opportunità”.
Il Video.
Per questo motivo Deca & Associati ha deciso di scrivere una guida che aiuti a creare una presenza ottimale all’interno del Social Network e che permetta di farsi trovare da aziende e recuiter, “farsi trovare” dice Ilaria Borgo Web Marketing Specialist della Società “significa comparire tra i primi posti nei risultati del motore di ricerca e partecipare attivamente all’interno di Linkedin facendo networking e creando nuovi contatti. Il passaparola resta senza dubbio uno dei modi per trovare lavoro e adesso più che mai abbiamo l’opportunità di farlo anche grazie ai Social” e conclude “i nostri recruiter ogni giorno sono sul web a caccia di talento per soddisfare le esigenze delle aziende e oggi l’importanza di essere online e di esserci al meglio non è da sottovalutare”.
La guida intitolata “Come rendere strepitoso il tuo profilo Linkedin in 7 semplici passi” si rivolge a tutti coloro che hanno una conoscenza base di Linkedin e vogliono migliorare il proprio profilo valorizzando l’esperienza professionale ed i punti di forza. La guida è scaricabile gratuitamente a questo link (è sufficiente mettere un like sulla pagina Facebook di Deca & Associati). Deca & Associati è una società vicentina di headhunting con vent’anni di esperienza nella selezione del personale. Per maggiori informazioni: www.deca-associati.it.