Nelle parole di Charles Darwin “Il lavoro nobilita l’uomo e lo rende libero” si sintetizza il senso dell’iniziativa dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis, che ha recentemente promosso un corso di formazione per panificatori e pasticceri rivolto a un piccolo gruppo di detenuti, con l’obiettivo di favorire il loro reinserimento nella società.
Il corso, avviato tramite il fondo Forma.Temp, ha permesso ai detenuti di sviluppare le competenze necessarie sia nell’utilizzo degli strumenti di lavoro sia nella conoscenza delle normative che riguardano la professione di panificatore e pasticcere. Oggi svolgono la loro attività lavorativa presso un forno per la panificazione e due laboratori di pasticceria in provincia di Brescia.
Openjobmetis, con questa prima iniziativa, ha voluto mettere a servizio dei soggetti fuoriusciti dalla società la propria expertise in fatto di formazione e avvio al lavoro, confermando il proprio impegno nel sociale e la disponibilità a replicarla.
“È la prima volta che a Brescia organizziamo percorsi formativi per il recupero sociale – spiega Maura Serina, Responsabile Openjobmetis per la provincia di Brescia – In questo progetto abbiamo trovato la piena collaborazione e sostegno da parte di tutti gli Enti e microimprese coinvolte, sintomo che l’impegno sociale è un tema sentito, anche se a volte lasciato un po’ da parte. Openjobmetis, dal canto suo, non perde di vista l’importante contributo che può dare attraverso uno degli strumenti più preziosi: il lavoro. Non dobbiamo mai dimenticarci che la società è l’habitat naturale dell’uomo e il reinserimento lavorativo dei detenuti un modo perché possano riappropriarsi della propria vita, dentro e fuori dal carcere. E per il futuro, siamo aperti a progetti ad alto contenuto e valore sociale”.