“Cercasi Inesperto. Gli altri chiedono le tue esperienze. Noi te ne regaliamo 10 al mese. Retribuite”. Inizia così l’offerta di lavoro che propone Groupon Italia, l’azienda famosa per l’acquisto on-line di coupon relativi a prodotti, servizi e – appunto – esperienze. Il sito web ha da poco lanciato una strana offerta: un lavoro. E di questi tempi, si sa, non è cosa da poco. Ecco di cosa si tratta.
Cosa offre – Groupon promette a un giovane candidato, che non abbia esperienza di lavoro, di essere pagato per testare le offerte proposte dal sito e per pubblicarne le recensioni su un blog. Da provare ci saranno cene, soggiorni all’estero, trattamenti benessere e altro ancora. “Cerchiamo una persona che – si legge sull’annuncio -, per 5 mesi, aspiri a testare le esperienze offerte da Groupon: i piaceri della tavola, lunghe sessioni di tempo libero e weekend fuoriporta”.
La retribuzione che promette l’azienda è davvero allettante: “5mila euro lordi – continua l’annuncio – e 2500 in credito Groupon per acquistare le esperienze. L’obiettivo è provarne 50 da raccontare su un blog dedicato all’iniziativa”. Il lavoro – suggerisce il sito – può essere svolto anche nel proprio tempo libero, e quindi è compatibile con un’altra occupazione, o lo studio, e soprattutto è compatibile da qualunque città d’Italia.
I requisiti – Il candidato ideale – viene quasi da sorridere – dovrà avere buone capacità di ‘adattamento’ al lusso: “Gestire alti livelli di benessere – spiega la nota di Groupon – , spesso in condizioni ambientali estreme come gli sbalzi di temperatura di un percorso spa”. E ancora dovrà dimostrare orientamento ai risultati, determinazione per portare i progetti fino in fondo, “caffè e ammazzacaffè compresi”. Attitudine al lavoro di gruppo e buone capacità di problem solving: “Confrontarsi con il Team Groupon di fronte a decisioni difficili come massaggio hot stone o thailandese?”. Infine dovrà avere ottime capacità comunicative e di scrittura: “Mantenere la concentrazione su compiti complessi, anche quando includono un aereo e un paracadute” e dimostrare dinamismo e flessibilità, dando massima “Disponibilità a cambiare città per weekend romantici”.
Davvero? – L’annuncio si chiude con la lista dei ‘doveri’ del nuovo dipendente Groupon: “Provare 10 esperienze al mese per 5 mesi, da febbraio a giugno 2014” per poi, come abbiamo accennato, raccontare ogni esperienza con una recensione su un blog dedicato all’iniziativa.
A noi questo annuncio fa un po’ sorridere e intravediamo nella mossa di Groupon la ‘mano’ di una campagna di marketing e pubblicità, ma siamo pronti a ricrederci. Aspettiamo di leggere il blog del nuovo Tester dell’azienda e, se vorrà, lo intervisteremo.
Per saperne di più – www.cercasinesperto.it.
Per vedere altre posizioni aperte di Groupon: career.groupon.it.