Buone notizie sul fronte del mondo 2.0.Twitter, il social network dei 140 caratteri, ha deciso di assumere entro il 2014 per la sede di Dublino cento nuovi dipendenti in diversi settori.
Twitter è alla ricerca di lavoratori con differenti qualifiche, con curriculum specializzati nell’ambito legale, ma anche in quello delle risorse umane, vendite, marketing e web. Inoltre le offerte sono rivolte sia a candidati laureati sia a diplomati, anche per eventuali stage. Ecco come fare per candidarsi e le testimonianze di alcuni neo-dipendenti.
Twitter – Di cosa stiamo parlando? Twitter è un servizio gratuito di social network e microblogging creato dalla Obvious Corporation nel 2006 e divenuto ben presto uno dei social network più famosi al mondo. Si basa interamente su architettura Open Source e deve il suo nome al verbo ‘tweet’ inglese che, letteralmente, significa cinguettare. Negli anni ha sdoganato parole, ora d’uso comune, come ‘hashtag’ e ‘trendtopic’ e soprattutto, ha battuto i media d’informazione tradizionale sul tempo, diffondendo alcune notizie anche prima delle agenzie di stampa. Il valore del social network è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari, con un totale d’iscritti nel 2012 che si aggira intorno ai 500 milioni di utenti.
Dublino e nel mondo – L’ufficio di Dublino di Twitter in meno di due anni il personale ha visto i proprio collaboratori aumentare fino a superare i cento dipendenti. Ma le sedi nel mondo sono tantissime, e si stanno registrando nuove assunzioni anche negli uffici americani a San Francisco, New York e Los Angeles, a Londra per l’Europa, fino ad arrivare al Brasile e al Giappone. Qui si possono vedere tutte le sedi e le posizioni aperte: twitter.com/jobs/positions.
Posizioni – Al momento, sono già aperte le selezioni di personale per il reclutamento di una trentina di figure, sia professionisti sia giovani senza esperienza. Si ricercano content manager, client partner, analisti, head of business development, marketing manager, amministratori, addetti di politica legale, ingegneri, tecnici informatici, account executive, public policy manager, esperti risorse umane, consulenti di vendita, sales manager e stagisti, laureati o diplomati.
Attenzione, però, è fondamentale la conoscenza della lingua inglese.
Come candidarsi – Gli interessati alla campagna di selezione possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del gruppo (https://twitter.com/jobs) e registrando il curriculum nell’apposito form in risposta agli annunci.
Vantaggi di lavorare in Twitter – Lavorare in Twitter, raccontano i dipendenti, significa anche avere un certo tipo di servizio e attenzione al dipendente, che nello specifico si declina in tanti progetti di ‘Smart Working’, che come vi abbiamo raccontato varie volte (vedi per esempio: Mars Italia) produce diversi vantaggi.
Stiamo parlando di assistenza medica e dentistica completa, di un piano feriale flessibile e generoso, di colazione e pranzo pronti in tavola ogni giorno (per quanto riguarda la sede di San Francisco), un congedo di maternità e paternità pagato, un rimborso per l’iscrizione in palestra, ma anche lezioni settimanali di yoga e pilates in ufficio, un programma per pendolari e un servizio di lavanderia e pulitura a secco.
Testimonianze – Se siete interessati a conoscere più da vicino questa realtà, vi consigliamo di seguire su Twitter (e dove se no?) il profilo ufficiale della società che è @JointheFlockEU. Da qui scoprirete alcune storie interessanti, che vi aiuteranno a capire meglio questo ambiente di lavoro.
Aron Durand, per esempio, racconta: “Esattamente due anni fa stavo usando Twitter per aiutare a salvare dal fallimento la libreria di mia mamma. Oggi lavoro per loro. La vita è bella”, confessa. Siddarth Chandrasekaran racconta invece che: “Quando ho iniziato, avevo pochissima esperienza nel mondo reale—non avevo mai programmato professionalmente in precedenza—perciò ero molto emozionato, ma anche molto nervoso. Il mio terzo giorno di lavoro ebbi modo di incontrare il Presidente della Russia e qualche settimana dopo, Kanye West ‘passò di lì’ a pranzo”.
Stage a Twitter – Neolavoratori, alle prime esperienze, come questo ragazzo ogni anno ‘lasciano il segno’ nell’azienda. Twitter, infatti, secondo quanto racconta l’azienda sta assumendo massicciamente studenti iscritti all’università, ai master e ai dottorati di ricerca per posizioni a tempo pieno e per stage estivi. Cosa aspettate a fare domanda?
Il lavoro che cinguetta: Twitter assume per oltre 100 posti di lavoro
Ecco in quali ambiti, dove e come candidarsi.