Finmeccanica, il primo gruppo industriale italiano della difesa, ha varato un ambizioso piano di assunzioni nei prossimi 18 mesi annunciando un programma di assunzioni per 1.500 giovani nei prossimi 18 mesi.
L’offerta è rivolta ai giovani sotto i 30 anni e prevede per tutti contratti di lavoro a tempo indeterminato. Il progetto si chiama “1.500 giovani per Finmeccanica” e a breve partirà sul sito del Gruppo una campagna informativa per partecipare alle selezioni.
Il contratto di lavoro – Il contratto di lavoro di partenza, in realtà, è l’apprendistato professionalizzante che, come noto, permette comunque all’azienda di interrompere il rapporto di lavoro in qualsiasi momento in modo unilaterale. Alla scadenza del contratto di apprendistato (che dura massimo 4 anni), tuttavia, il rapporto di lavoro prosegue come contratto a tempo indeterminato a tutti gli effetti. “Dal 2007 abbiamo assunto oltre 3 mila persone con il contratto di apprendistato professionalizzante e solo il 5% di queste non sono rimaste in azienda”, ci tiene a precisare Roberto Maglione, direttore delle risorse umane di Finmeccanica, sulle colonne de Il Sole 24 Ore di ieri.
Le mansioni – Le attività che andranno a ricoprire le 1.500 figure professionali ricercate riguarderanno soprattutto mansioni ad alto contenuto tecnologico e industriale. Le opportunità di lavoro riguardano sia diplomati che laureati. Per i primi si privilegiano soprattutto periti aeronautici, industriali, meccanici, informatici e elettrotecnici. Per i laureati, invece, si ricercano soprattutto coloro in possesso di una laurea in ingegneria o in discipline tecnico-scientifiche.
Il luogo di lavoro – Le aree geografiche di lavoro riguardano per il 40% delle assunzioni il Nord (in modo particolare Liguria, Lombardia e Piemonte), il 15% tra Toscana e Lazio, e il restate 35% tra la Campania e la Puglia. Le aziende del Gruppo Finmeccanica maggiormente coinvolte nei piani di assunzioni sono la Alenia, con 600 figure professionali da inserire, l’AugustaWestland con 368 assunzioni e la Selex Es con 300 assunzioni.
“La decisione di Finmeccanica di avviare un processo per la formazione e la futura assunzione di 1.500 giovani qualificati al di sotto dei 30 anni – spiega a Il Sole 24 Ore Gianni De Gennaro, l’ex prefetto a capo da pochi giorni della Finmeccanica – rappresenta una risposta tanto concreta quanto strutturale al problema della disoccupazione giovanile. Il gruppo dimostra come vi siano prospettive di lavoro per i migliori tra i nostri giovani, ai quali vengono offerte occasioni professionali interessanti in aziende tecnologicamente avanzate, in linea con quanto previsto dalla raccomandazioni dell’Unione Europea.”
Scuola e lavoro – Finmeccanica, inoltre, avvierà anche il piano pluriennale di formazione degli studenti degli istituti tecnici e di diplomati, che prevede il coinvolgimento di oltre 10 mila giovani nella formazione e 5 mila in iniziative di orientamento.
Per saperne di più su Finmeccanica: www.finmeccanica.com
Per inviare il curriculum vitae e candidarsi per lavorare con Finmeccanica, clicca qui.
Finmeccanica, inoltre, ha ottenuto la Certificazione Top Employers Italia 2013 come luogo di lavoro eccellente: clicca qui.