Roma, 29 luglio 2015 – L’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo riunitasi il 23 luglio scorso a margine del XIV Forum Annuale, ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio Direttivo. Oltre alla Presidente Luisa Todini sono stati riconfermati il Past President Laura Biagiotti, il Vice Presidente per Confindustria Roberto Snaidero, il Vice Presidente per l’Agenzia ICE Riccardo Maria Monti, il Tesoriere Federico Grazioli ed i Consiglieri Giuseppina Amarelli Mengano, Corrado Antonini, Gian Domenico Auricchio, Adolfo Guzzini e Franco Moscetti. Completano la squadra i nuovi Consiglieri Sonia Bonfiglioli e Carlalberto Corneliani, con Massimo Mamberti in qualità di Segretario Generale.
La Presidente Luisa Todini, riconfermata per il terzo mandato, è un punto di riferimento per il mondo imprenditoriale e industriale sia a livello nazionale che internazionale. Presidente di Poste Italiane e membro del Consiglio di Amministrazione di Salini Costruttori, è stata la prima donna ad essere nominata Presidente di FIEC, la Federazione Industria Europea delle Costruzioni. È inoltre Presidente di Ecos Energia, start-up nel settore dell’energia solare e Co-Presidente del Foro di Dialogo Italo–Russo.
“È motivo di grande orgoglio essere riconfermata alla guida del Comitato Leonardo – ha commentato Luisa Todini – insieme ad imprenditori e consiglieri con cui mettiamo a disposizione dell’Associazione e del nostro Paese i nostri know-how, passione e impegno non retribuiti. Il Comitato Leonardo rappresenta 123 aziende eccellenti in settori come food, moda, design fino a meccanica, costruzioni, green economy e servizi, che nel loro insieme fatturano oltre 300 miliardi di euro con una quota export del 55%, ben al di sopra della quota media nazionale. “Oggi più che mai è necessario fare squadra per contribuire insieme alla ripartenza del nostro Paese. Il mio obiettivo, condiviso con il nuovo Consiglio Direttivo, è quello di rafforzare ulteriormente il dialogo e l’azione sinergica tra istituzioni, imprese e tutti gli attori coinvolti nel processo di internazionalizzazione per promuovere con successo il sistema-Italia nel mondo.”
Il Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it) è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere e affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Oggi associa 153 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, avvalendosi del patrocinio e della collaborazione degli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero. Il Comitato Leonardo non vuol essere solo una mera vetrina per valorizzare il Made in Italy, ma si propone con un ruolo attivo attraverso svariate iniziative, tra cui la concessione di borse di studio a laureandi su temi legati all’internazionalizzazione. Tra i soci del Comitato Leonardo sono presenti 123 aziende il cui fatturato complessivo, nell’ultimo anno, è di circa 310 miliardi di euro, con una quota all’estero pari al 55%. Se si considerano le sole aziende manifatturiere, la quota export sale al 80%.