LabItalia – Sempre più aziende utilizzano soluzioni di videoconferenza per mettere alla prova potenziali dipendenti. Infatti, un recente sondaggio condotto su oltre 500 professionisti nel settore delle risorse umane, stima che 6 aziende su 10, con almeno 20 dipendenti, utilizzano questo tipo di soluzione per testare i propri candidati. Uno dei vantaggi delle videointerviste è quello di creare un contatto più diretto con l’altra persona, a differenza di quanto succede durante una telefonata. Parola di Lifesize, fornitore di soluzioni di videoconferenza.
Ecco, quindi, una serie di consigli per mantenere la calma e condurre al meglio un colloquio via video, dalle pause al momento giusto all’illuminazione più appropriata. Tenendo sempre presente, però, che in fin dei conti, bisogna saper comunicare via video le stesse cose che si dovrebbero trasmettere di persona: intelligenza, diligenza, rispetto e cordialità.
– Vestiti in modo adeguato all’occasione: A differenza delle interviste telefoniche, quelle via video hanno sicuramente un forte impatto visivo. Preparati al colloquio come se dovessi incontrare faccia a faccia un relatore, e vestiti in modo adeguato e professionale. A seconda del ruolo per cui ci si candida, indossa un completo, una camicia, dei pantaloni o una gonna. La prima impressione conta anche dallo schermo.
– Parla chiaro e mantieni il contatto visivo: Guardare l’intervistatore negli occhi non è solo un segno di rispetto e di attenzione, ma aiuta anche ad accorciare la distanza fisica tra voi. Parlare con calma e scandendo bene le parole assicura che le tue idee siano comunicate in modo sicuro e con il giusto peso. Prova a guardare la webcam per instaurare un contatto visivo, invece di fissare la tua figura sullo schermo. Può sembrare strano, ma funziona.
– Crea un ambiente appropriato per il colloquio: Trasmettere maturità è importante durante un colloquio di lavoro e, a differenza delle interviste che hanno sede negli uffici, quelle condotte online possono avere luogo a casa. Quindi, togli quella locandina cinematografica, metti a posto la pila di vestiti che si trova nell’angolo della stanza e sistema la camera in modo da far vedere che stai prendendo con serietà l’incontro. Avere come scenografia il disordine non aiuterà alla tua immagine.
– Fai pause dopo aver risposto alle domande per compensare il ritardo dell’audio: Spesso, la persona all’altro capo del sistema video impiega qualche secondo in più per sentire le frasi che stai dicendo. Quando finisci di rispondere alle domande, assicurati di fare una pausa, così che l’intervistatore capisca che hai terminato di parlare.
– Illuminazione: Assicurati che il luogo da dove stai tenendo l’intervista sia abbastanza illuminato da permettere all’altra persona di vederti chiaramente. Se necessario, avvicina una lampada al tuo pc o portatile per ottenere la luce adeguata.
– Elimina le distrazioni: Se stai tenendo il colloquio da casa tua, accertati di mettere a conoscenza dell’incontro anche le persone che convivono con te, in modo che loro non possano disturbarti. Inoltre, ricordati di tenere fuori gli animali domestici dalla stanza, così che non possano fare rumore e spegni televisioni, telefoni e altri dispositivi che potrebbero suonare all’improvviso.
– Fai attenzione al rumore causato dai fogli: Potresti aver bisogno di tenere sottomano una copia del tuo curriculum o di prendere alcune note, ma ricorda che i microfoni dei sistemi di videoconferenza sono molto sensibili al rumore. Questo può essere di distrazione al tuo intervistatore, quindi, cerca di lasciare i fogli separati e ben visibili sul tavolo, in modo da non doverli spostare mentre parli.
– Testa la soluzione video prima dell’intervista: Chiedi di fare un test della qualità audio e video al referente delle risorse umane prima del colloquio ufficiale, in modo da essere sicuro di non avere problemi tecnici durante la videointervista decisiva. O, se utilizzi una soluzione video gratuita, fai una prova degli apparati con un amico o compagno.