Tante le aziende già registrate al career day del Politecnico di Milano in previsione per metà maggio. Da Accenture, alla Siemens, HP, Autogrill, ATM, Luxottica, TRE, Lidl, Nestlé, Pirelli e tante altre. Come si può notare si tratta delle principali aziende presenti in Italia.
A questo link è possibile leggere le schede della singole aziende registrate alla pagina Career Service, tra cui quelle presenti a maggio, del sito del politecnico di Milano, utile per farsi un’idea sull’azienda di interesse, sulle opportunità di lavoro che offre e sulle politiche di gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Il carerr day è in preparazione e consultando il sito del politecnico di Milano è possibile tenersi aggiornati cliccando qui.
I risultati del career day della precedente edizione.
Hanno partecipato circa 4.000/5.000 studenti e circa 100/110 aziende. Dal punto di vista dei risultati di incontro tra aziende e studenti, ci sono state 600 posizioni aperte e di queste l’80 per cento hanno fatto colloqui. Il livello di apprezzamento del servizio da parte degli studenti e delle aziende, a detta degli organizzatori, è stato alto. Questo apprezzamento si ricava anche dalla elevata partecipazione di aziende (circa il 70 per cento di quelle iscritti alle sezione Job Career). Da parte degli studenti, invece, è apprezzata la concretezza dell’offerta. Le figure professionali più apprezzate dalla aziende sono state: Ingegneri Informatici, Ingegneri Meccanici, Ingegneri Gestionali, Ingegneria Elettronica.
Anche per l’edizione 2013 si attende la partecipazione di almeno 110 aziende e 5.000 tra studenti e laureati del Politecnico di Milano. In sostanza, un leggero incremento dei dati dello scorso anno. Gli organizzatori si attendono, inoltre, che le aziende siano molto concrete e che parlino di lavoro con i ragazzi, e delle prospettive di assunzione e di carriera.
Tutte le informazioni sul funzionamento del career day a questo link.
Come prepararsi all’evento: i consigli del Politecnico.
Aggiornare il proprio CV fino ai giorni prima dell’evento;
Scriverlo anche in Inglese (partecipano aziende straniere);
Stamparne molte copie, all’interno del campus non c’è la possibilità di farne;
I giorni prima dell’evento è importante analizzare con attenzione le aziende che parteciperanno:
Guardare il loro sito web, cercare di capire quali sono quelle in linea con il proprio profilo e i propri desideri professionali;
Cercare di capire la cultura di ogni azienda presente, sarà molto utile per presentarsi al meglio durante la fiera;
Guardare le posizioni di stage e lavoro per junior aperte ed analizzare se si possiedono i requisiti. Queste vacancy si possono trovare sia nella bacheca annunci, sia all’interno dei siti delle aziende nella parte “lavora con noi”;
Una volta fatta questa analisi, selezionare le aziende da incontrare e trovarle all’interno della zona stand;
Guardare quali presentazioni aziendali verranno fatte ed iscriversi per prendere parte a quelle più interessanti;
Vestirsi in maniera adeguata: non è necessario l’abito formale, ma una buona impressione da subito può fare la differenza;
Preparare delle domande da fare ai referenti aziendali riguardanti l’azienda e le posizioni offerte: sono segno di interesse e sono sempre apprezzate.