In un’epoca di risorse abbondanti anziché scarse, il problema fondamentale diventa dare un valore a queste risorse. Se ci spostiamo in rete poi lo sforzo diventa difficilissimo perché la conoscenza qui è praticamente illimitata, quasi come l’aria. Ci vorrebbe, un brand attrattivo, direbbero nel mondo della moda e del fashion, ci vorrebbe una buona reputazione.
La Rivoluzione Perfetta di Angelo Deiana (nella foto), è un gioco di domande e di risposte sull’evoluzione che ognuno di noi sta compiendo o è chiamato a compiere nel futuro prossimo venturo, sul piano professionale, sociale, personale. Un viaggio che va dalla bolla finanziaria alla sua psicosi, fino ai nuovi modelli Web-centrici, basati sulla comunicazione diretta e personalizzata che hanno trasformato il sistema capitalistico e reso obsoleti paradigmi economici consolidati.
La grande novità del mondo contemporaneo è l’iperconnettività della mente in rete, l’essere reali e digitali simultaneamente. I social network hanno reso visibili e misurabili, come mai fino a ora, le relazioni personali. La nostra famiglia si è allargata e ora comprende gli amici più stretti di Facebook, i followers di Twitter, le cerchie di Google+. E si fa sempre più insistente il presagio, non di una tempesta perfetta che sta già passando, ma di una rivoluzione perfetta, dolce, silenziosa e pervasiva.
Il capitalismo 2.0 pone al centro dell’universo economico la conoscenza e il capitale umano. Un capitalismo antropocentrico che crea valore proprio a partire dall’uomo, dalla sua creatività, dal patrimonio di know-how dei professionisti, dei knowledge workers, delle persone. La conoscenza vera è paradossalmente quella “scarsa” ma che vanta una buona reputazione costruita in termini di fiducia, attenzione, conoscenza e continuità. Forse non ci si può ancora fidare del tutto, ma il futuro sembra essere nella ricerca di una conversazione con qualcuno di cui ci si fida. Un salto di paradigma, un processo evolutivo senza precedenti che ci porterà oltre, forse altrove. Sulla scia dei grandi futurologi degli anni ’90, Toffler e Negroponte, un saggio di ampio respiro, a cavallo tra economia, sociologia, antropologia, tecnologia. larivoluzioneperfetta.angelodeiana.it.
Chi è Angelo Deiana – E’ uno dei maggiori esperti di reti e servizi professionali in Italia. Noto economista, manager di primari gruppi bancari nazionali, docente universitario, è Presidente di CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali), la più importante Confederazione di organizzazioni professionali dei servizi all’impresa e delle professioni innovative, e di ANPIB (Associazione Nazionale Private & lnvestment Bankers). Autore di numerose pubblicazioni in campo economico e finanziario, annovera tra le sue ultime opere più importanti: Il capitalismo intellettuale, Sperling & Kupler Ed. (2007), Il futuro delle associazioni professionali (2010), Come fare soldi nei periodi di crisi (20 12), Associazioni Professionali 2.0 (2013), tutti pubblicati con il Gruppo 24 Ore.
Il libro – LA RIVOLUZIONE PERFETTA, L’era dell’interdipendenza e della velocità
MIND Edizioni – Autore: Angelo Deiana, 16,00 Euro. E’ in vendita nelle librerie e acquistabile online al sito della casa editrice al seguente link: www.mindedizioni.com.