Sono 28.616 coloro che, attraverso il sito Internet www.ikea.it/job_pisa, hanno inviato la propria candidatura per partecipare alla selezione dei collaboratori che saranno assunti nel nuovo punto vendita di Pisa, che occuperà circa 200 addetti. La raccolta dei curricula, iniziata lo scorso 15 luglio, si è conclusa la scorsa settimana. Tutte le persone che hanno mandato il proprio cv hanno già ricevuto da Ikea una prima conferma di ricezione della propria candidatura. L’ufficio Risorse umane di Ikea Italia ha iniziato lo screening dei curricula ricevuti, alla ricerca di quelle competenze che rispondano alle necessità professionali di queste funzioni: servizi alla clientela, vendita, logistica e servizi di ristorazione. Successivamente, le persone i cui cv verranno ritenuti in linea con le posizioni ricercate saranno contattate per un primo colloquio telefonico.
A partire dalla prima settimana di settembre, i candidati ritenuti idonei a seguito all’intervista telefonica saranno convocati per un primo colloquio di gruppo, a cui parteciperanno anche i responsabili di reparto delle singole funzioni. A ogni candidato verrà richiesto di presentarsi con una fototessera e un documento d’identità. A seguito di questa prima prova di gruppo, tutti i candidati sosterranno un colloquio individuale. L’impegno di Ikea sarà quello di dare un feedback a tutti i candidati al termine del processo di selezione, che continuerà fino a copertura di tutte le posizioni necessarie.
“Ikea Italia ha previsto importanti investimenti nella formazione trasversale e specialistica dei neoassunti, relativamente alla cultura aziendale, ai prodotti in assortimento e al sistema di vendita. Questo sforzo punta a valorizzare lo sviluppo della nuova squadra di collaboratori toscani che a loro volta porteranno il proprio valore aggiunto in Ikea, soprattutto in termini di conoscenza del territorio e dei gusti dei potenziali clienti”. (da LabItalia)