“Niente ferie, dobbiamo prepararci per i prossimi mesi”: non è raro sentire questa frase pronunciata da uno startupper. Gli occhi sempre attenti e pronti per capire quali opportunità non possono essere trascurate: per ogni imprenditore, infatti, l’estate può diventare un’altra occasione per pianificare (con più tranquillità) i prossimi passi che dovrà compiere la propria impresa.
E, infatti, il mondo delle startup non sembra avere il tempo di prendersi una vacanza e i lavori per preparare gli eventi dell’autunno non si sono arrestati durante queste settimane estive. Tra gli ultimi preparativi per l’atteso TechCrunch Italy (26-27 settembre), che si terrà a Roma, e le notizie riguardanti il Web Summit di Dublino (30-31 ottobre), importante vetrina europea e mondiale dedicata all’innovazione e alle startup tecnologiche, non mancano all’appello eventi e concorsi anche a livello internazionale, che si alterneranno in queste settimane sul suolo italiano.
International Startup Campus – Il primo appuntamento è rappresentato dall’International Startup Campus, che si svolgerà a Catania, nell’acceleratore Working Capital di Telecom Italia, dal 30 agosto al 4 settembre. Ospiti, esperti del settore, talk, conferenze, workshop, condivisioni di strumenti utili, sessioni pratiche e analisi di casi studio: un evento ricco (in lingua inglese e italiana) che toccherà sei giornate, ruotando attorno all’imprenditoria e alla nascita di nuove idee. Chi parteciperà, infatti, avrà la possibilità di ricevere consigli e informazioni riguardanti diverse tematiche dell’universo imprenditoriale, dalla stesura di un business plan efficace alla costruzione di un team valido, da questioni legate alla raccolta fondi alla sostenibilità economica delle imprese.
Saranno presenti, inoltre, ospiti di fama internazionale come Alberto Onetti, Chairman di Mind The Bridge, Antonio Cianci (Kauffman Fellow), Allen Taylor (Endevour Global Network) e Fadi Bishara (Blackbox USA), mentre la giornata di accoglienza dei partecipanti si aprirà con l’intervento di Antonio Virzì, CEO di Nearme, che racconterà la propria esperienza imprenditoriale, illustrando anche le caratteristiche dell’ecosistema delle startup londinesi. Le iscrizioni si chiuderanno il 26 agosto (registrazione su EventBrite e invio di una lettera motivazionale: http://international-startup.com).
Startup Tel Aviv Boot-Camp – Per chi, invece, sta guardando con attenzione verso il panorama internazionale, un’altra data da non dimenticare è il 31 agosto. Si tratta, infatti, dell’ultimo giorno per inviare la propria candidatura per partecipare a Startup Tel Aviv Boot-Camp (http://www.start-tel-aviv.com/), organizzato dal Ministero degli Affari Esteri Israeliano, la città di Tel-Aviv e Google Israel e promosso in Italia dall’Ambasciata d’Israele in Italia e da LUISS ENLABS – La Fabbrica delle Startup, in collaborazione con ItaliaCamp, che si terrà dal 12 al 17 ottobre.
Si tratta di un contest mondiale che si rivolge alle startup di 14 Paesi (Regno Unito, Germania, Danimarca, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Irlanda, Lituania, India, Cina – Shangai, Corea, Messico e Colombia) e che si terrà in occasione del DLD Festival (Digital Life Design). Alla selezione possono partecipare i giovani imprenditori tra i 25 e i 40 anni, con una startup (già finanziata) nei settori web, mobile e security e la giuria che decreterà il vincitore è composta da esperti del mondo dell’innovazione, tra cui Emil Abirascid, Luca De Biase, Gianluca Dettori e Luigi Capello. Chi vincerà riceverà un premio che consiste nel viaggio in Israele e nella partecipazione all’evento, che offrirà l’opportunità di assistere a conferenze, workshop e incontri con imprenditori e investitori. (www.luissenlabs.com)
Startup Weekend – Infine, l’estate si chiude con l’evento Startup Weekend di Genova, che aprirà le porte al pubblico il 20 settembre, alle 18, e proseguirà fino al 22, all’interno del Parco Tecnologico degli Erzelli. Capire se la propria idea è valida, efficace e se ha buone potenzialità, per poi iniziare a lavorare allo sviluppo concreto del prodotto e di ciò che si vuole realizzare, gettando le basi per una strategia, con l’opportunità di entrare in contatto con investitori e altri imprenditori: è questa l’anima della prima edizione dello Startup Weekend di Genova. Tre giornate in cui ci sarà spazio per la condivisione dei propri progetti e delle proprie idee e che daranno l’occasione agli aspiranti imprenditori di migliorare le loro “creature”, grazie ai suggerimenti degli esperti del settore.
Per registrarsi (esistono varie tipologie di biglietto di ingresso) è necessario procedere all’iscrizione seguendo questo link: www.eventbrite.com.