Scuolamoto, in collaborazione con Honda Italia Industriale S.p.A., organizza una speciale edizione del “Corso di Meccanico Riparatore Moto”. Indirizzato ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote, avrà sede presso lo stabilimento produttivo italiano per moto e scooter della Honda in Val di Sangro, Atessa (Chieti), dal 4 al 29 luglio, per 4 settimane di formazione con orario full time dal lunedì al venerdì.
Honda Italia ha iniziato a produrre motocicli nel 1971 e, nel corso della sua lunga storia, ha prodo o alcuni tra i modelli considerati oggi pietre miliari nel panorama motociclistico, come ad esempio le storiche CB125 e XL125, la NSR125, la Dominator, le bicilindriche Transalp e Varadero e le pluricilindriche Hornet e CB1000R. In Europa è l’unico stabilimento produ ivo Honda dedicato alle due ruote, esempio di riconosciuta eccellenza per la qualità dei suoi prodo i e l’innovazione dei suoi processi produ ivi.
Scuolamoto promuove con successo dal 2005 un proge o dida ico incentrato sulla meccanica di base e avanzata. Un corso unico nel suo genere in Italia, dai contenuti in costante aggiornamento e le cui peculiarità sono legate alla consolidata esperienza dei formatori, maturata come tecnici specializzati nel segmento moto, e alla metodologia di formazione sapientemente a nata negli anni per trasferire le nozioni teoriche ed esercitare l’abilità manuale delle tecniche di riparazione. In altre parole, un “saper fare” insegnato facendo “sporcare le mani” ai corsisti.
Per la didattica gli iscritti avranno quindi a disposizione scooter e moto di serie, di varie cilindrate, sulle quali esercitarsi e et- tuando operazioni di manutenzione ordinaria, straordinaria e di riparazione. Un’esperienza unica, che porterà i corsisti a lavorare sui veicoli smontando, revisionando e rimontando, per giungere all’emozione della messa in motonale! Alcuni temi oggetto della formazione saranno approfonditi analizzando sul campo i processi produttivi dello stabilimento Honda Italia, al ne di collegare i principi di meccanica sia alle attività di riparazione che alle metodologie di produzione. Durante le giornate di lezione saranno consegnati a tu i i partecipanti dei manuali tecnici che supporteranno la didattica nell’aula-officina ma, soprattutto, permetteranno di continuare l’apprendimento ripassando le operazioni e le nozioni acquisite durante l’erogazione del corso.
[scrollGallery id=57]
Un’esperienza intensa e significativa svolta da professionisti della formazione e localizzata all’interno di un contesto produttivo prestigioso e stimolante come quello di Honda Italia Industriale S.p.A. . Infine, oltre ad allenare e sviluppare le capacità tecniche utili in ambito lavorativo, il corso offrirà spunti di riflessione ed una visione completa sulla professionalità del meccanico/riparatore. Al termine del percorso gli allievi riceveranno un a estato di partecipazione rmato da Scuolamoto e Honda.