Si chiama 4Innovation ed è un’iniziativa a sostegno della crescita delle aziende italiane promossa dallo studio legale Trevisan & Cuonzo, uno dei più noti studi italiani in materia di diritto industriale e commerciale, che ha sede a Milano, Roma, Bari e Parma. Nel ventennale della sua nascita, lo Studio, nato a sua volta come piccola start up è diventato una delle law firm italiane di maggior successo. In coincidenza con l’anniversario, questo team di avvocati ha deciso di lanciare un progetto che punta sull’innovazione e sulla creatività del Paese, con l’obiettivo di coltivare il talento delle aziende e dare loro una concreta possibilità di sviluppo. Ecco di cosa si tratta.
Punto di partenza – L’Italia possiede un grandissimo potenziale d’innovazione in molti settori chiave dell’economia e della proprietà intellettuale. Quello che ancora manca a molte delle 4 milioni di piccole e medie imprese ‘made in Italy’ è però la qualità di marchi, brevetti e know how, ma soprattutto il capitale finanziario adeguato a garantire uno sviluppo costante a queste aziende.
Soluzione – “4Innovation – spiegano gli avvocati dello Studio Trevisan & Cuonzo – vuole essere una scommessa sulle loro capacità: lo scopo è far emergere e valorizzare i business più meritevoli guidando i loro ideatori attraverso il quadro normativo di riferimento, predisponendo gli strumenti contrattuali più adeguati, approntando un’efficacie tutela della proprietà intellettuale e suggerendo strategie commerciali vincenti. Laddove possibile, lo Studio si occuperà anche di favorire le occasioni d’incontro tra imprese virtuose e potenziali investitori per trasformare le intuizioni imprenditoriali in prodotti concreti”.
A chi ci si rivolge – Come suggerito dal nome, l’iniziativa sarà indirizzata a quattro macroaree dell’innovazione italiana, che vanno dalla ricerca tecnologica a quella farmaceutica, dalla valorizzazione del territorio a quella del patrimonio artistico e culturale.
Come – Ciascuna di queste aree potrà contare su un team di professionisti competenti, specializzati e appassionati, che s’interfacceranno con tutti coloro che ne faranno richiesta tramite il sito www.trevisancuonzo.com e la finestra interattiva help-line 4Innovation, fornendo un primo orientamento gratuito su questioni generali di diritto societario e proprietà intellettuale. Collegandosi alla pagina web,le Pmi e le start up potranno infatti ricevere un primo orientamento gratuito ad esempio sui vantaggi di registrare un marchio o un brevetto di invenzione o sulla legislazione in materia di start up e di reti di impresa.
L’obiettivo dello studio è anche, come dicevamo, di selezionare i business più meritevoli per eventuali presentazioni a incubatori e fondi di venture capital specialistici: “Nonostante tutte le buone intenzioni lo Studio sa bene che oggi le idee, per quanto innovative, non bastano più a loro stesse ma occorre che siano organizzate, strutturate e tradotte in un linguaggio business-oriented per diventare intellegibili a coloro che dovranno poi valutarle. Ma, soprattutto, occorre che siano rese appetibili agli occhi di chi dovrebbe finanziarle”
Perché – “Non è un caso aver lanciato questo progetto, in cui crediamo molto, a vent’anni esatti dalla nascita dello Studio – ci spiega Gabriel Cuonzo, Managing Partner Trevisan & Cuonzo. – Nel 1993 anche noi eravamo solo una piccola start up: abbiamo pensato allora che, con l’esperienza che ci deriva dai nostri clienti, tra i quali annoveriamo grandi protagonisti dei settori di punta dell’innovazione tecnologica, anche noi potevamo dare un contributo concreto alla ripresa dell’Italia, oggi dominata da un cupo pessimismo. Il carattere tecnologico e innovativo è infatti diventato più accessibile e democratico: non è più monopolio delle grandi multinazionali, ma anche e soprattutto delle giovani avventure imprenditoriali che si affacciano su una scena economica completamente trasformata dalla corsa alle nuove tecnologie. Noi vogliamo essere al fianco di queste Pmi e start up, in cui è custodito il successo del domani”.