Il 90,7% dei giornalisti e l’86,8% dei blogger si dichiarano insoddisfatti della propria remunerazione. Solo il 30% percepisce uno stipendio fisso e circa il 10% scrive addirittura gratis. È quanto risulta dal sondaggio su “Il mondo dell’informazione italiana” svolto dall’editore
indipendente Flacowski, specializzato su testi di comunicazione e marketing, su un campione di circa 1.000 professionisti, giornalisti e blogger, interpellati in tutt’Italia.
In merito al campione il 67,82% dei giornalisti interpellati fa questo lavoro da più di 10 anni, mentre i blogger sono più giovani dal punto di vista professionale: il 29,31% ha tra i 5 e i 10 anni di esperienza, il 23,17% tra 1 e 3 anni d’esperienza. L’esperienza però non garantisce una retribuzione migliore, almeno in genere.
Le percentuali dal punto di vista retributivo di bloggers e giornalisti, per la prima volta censiti in uno stesso sondaggio, sono allineate: un terzo dei professionisti dichiara di essere pagato meno di 30 euro ad articolo (quindi dovrebbe scrivere almeno 50-100 articoli al mese per avere uno stipendio degno) e la maggior parte degli interpellati dichiara di essere pagato proprio ad articolo: succede al 56,79% dei giornalisti e al 44,2% dei blogger.
Il sondaggio rileva che solo il 30% percepisce uno stipendio fisso mentre il 10% scrive addirittura gratis, con la speranza, per i più giovani, di “farsi conoscere” professionalmente. Uno spaccato che descrive bene lo status generale di blogger e giornalisti e rileva – commenta l’editore – “uno stato d’insoddisfazione molto alto”. Significative anche le risposte sulla necessità di un albo dei giornalisti che per il 45% degli intervistati “è inutile”.