DisasterReady.org, la piattaforma di training online di Cornerstone OnDemand Founfation, ha registrato nel corso dell’ultimo anno un enorme successo. Lanciata nel 2013, DisasterRedy.org fornisce oltre 400 corsi di formazione gratuiti all’avanguardia e accessibili online per migliorare l’efficacia degli operatori umanitari in tutto il mondo.
Alcuni numeri: training per oltre 30.000 operatori umanitari a livello internazionale, 886 organizzazioni in 190 Paesi, oltre 26.000 ore di training fornite con più di 53.000 registrazioni ai corsi, Impatto sociale,a oggi, pari a 24 milioni di dollari. Diversi studi dimostrano che per ogni dollaro speso in prevenzione e preparazione si risparmiano 4 dollari in spese di gestione del danno. Tuttavia, il 96% della spesa per calamità naturali viene utilizzata in maniera reattiva e solo il 4% è dedicato alla prevenzione.1
Prima del lancio di DisasterRedy.org, le organizzazioni umanitarie dovevano necessariamente investire denaro nella formazione delle persone. Oggi, DisasterRedy.org offre accesso gratuito e illimitato a corsi di formazione in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. I corsi di formazione sono stati ideati per rispondere alle esigenze fondamentali di training e per fornire agli operatori umanitari corsi tecnici avanzati allo scopo di ampliare ulteriormente le loro capacità e prepararli ad agire sul campo.
Mentre alcuni operatori riescono a seguire i corsi di formazione prima di essere impiegati nelle zone colpite da calamità, altri sono già in azione in località pericolose e remote del pianeta. La piattaforma offre pertanto accesso a informazioni in tempo reale, fungendo da comunità per la condivisione di informazioni e supporto. A esempio, quando il virus Ebola si è diffuso in Africa occidentale, DisasterRedy.org ha raccolto risorse critiche dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità e dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie e ha sviluppato rapidamente un corso di informazione sull’Ebola della durata di 15 minuti, pensato specificamente per gli operatori umanitari impiegati nelle zone colpite dal virus.
DisasterRedy.org è un’iniziativa di Cornerstone OnDemand Foundation, supportata da fondazioni umanitarie, fra le quali Save the Children, Mercy Corps, International Rescue Committee, UNHCR, InsideNGO, Oxfam America, Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Project HOPE.
Cornerstone OnDemand Foundation – Cornerstone OnDemand Foundation offre al settore no-profit la tecnologia per la gestione dei talenti e i programmi di capacity–building di Cornerstone OnDemand, aiutando le organizzazioni in tutto il mondo a sviluppare, coinvolgere e far crescere il personale e le persone alle quali si rivolge. La Fondazione concentra il proprio impegno nelle aree dell’istruzione, sviluppo della forza lavoro e aiuti umanitari nelle zone colpite da calamità. Dalla sua creazione, la Fondazione ha stretto partnership strategiche con diverse organizzazioni no-profit, quali Teach for America, Women for Women International, KIPP, Oxfam America, Save the Children e Goodwill Bay Area:www.cornerstoneondemand.org.
Cornerstone OnDemand – Con sede a Santa Monica, California, Cornerstone OnDemand fornisce soluzioni cloud per la gestione dei talenti che aiutano le organizzazioni in tutto il mondo a reclutare, formare, gestire e connettere i dipendenti, aumentandone la produttività. Oggi, le soluzioni di Cornerstone On Demand sono utilizzate da circa 15,5 milioni di utenti in oltre 1.800 organizzazioni in 191 Paesi e in 42 lingue.