E’ convocata per giovedì 3 marzo alle ore 15.30 in modalità conference call al seguente Link: (clicca qui) la Conferenza Stampa Fim Cisl di presentazione del Manifesto Sindacale: “Per una stagione di diritti e tutele nelle transizioni lavorative”. Lo comunica in una nota la Fim Cisl.
“Il mondo del lavoro sta vivendo un tempo nuovo, anche di grande incertezza, nel quale anche gli effetti della pandemia rendono oggi centrali le transizioni lavorative nella vita delle persone e nel mercato del lavoro. Le stesse transizioni ecologiche e digitali stanno ridisegnando l’idea stessa di lavoro come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi e pertanto riteniamo prioritario e urgente che le politiche del lavoro si concentrino nel creare tutele e diritti nuovi ed universali per queste transizioni.” Così il Segretario Generale della Fim Cisl Roberto Benaglia nel commentare il manifesto sulle transizioni che verrà presentato nell’ambito del Consiglio generale Fim Cisl domani giovedì 3 marzo a Roma presso il Centro Congressi Cavour.
“Non possiamo più pensare di accontentarci di avere diritti solo quando si lavora tempo indeterminato, serve un cambio di visuale a tutto il sindacato e alla contrattazione. Le transizioni tra scuola e lavoro, tra contratti a termine, tra lavoro e genitorialità , tra lavoro e formazione, tra lavoro e ricollocazione sono i principali terreni dove si generano disuguaglianze e precarietà crescente. Dobbiamo evitare – sottolinea Benaglia – che le persone restino sole davanti ai cambiamenti in atto. Per questo vogliamo lanciare un “manifesto” che attraverso proposte concrete intervenga a sostegno di tali processi dando una dimensione sociale di tutela con politiche pubbliche e contrattuali di sostegno alle transizioni.”