In questi giorni presso lo stabilimento GB Vico di Pomigliano girano delle voci strane sul futuro dello stabilimento, voci che stanno creando forti preoccupazioni tra i lavoratori. Le voci fanno riferimento al fatto che l’Alfa Romeo Tonale non sarà più prodotta a Pomigliano. Falso! Alfa Romeo Tonale è una certezza e sarà prodotta nello stabilimento di Pomigliano come ci è stato confermato il 20 Dicembre scorso nell’incontro con il Ceo Emea Gorlier e ribadito oggi da Fca.
Resteranno delusi, ancora una volta, i gufi che in tutti i modi cercano di destabilizzare i lavoratori mettendo in giro notizie false, prive di ogni fondamento creando falsi allarmismi cercando di strumentalizzare la paura delle persone solo per interessi propri. Per la Fim Cisl, l’investimento non è mai stato in discussione mentre invece, continuiamo a pensare che in Italia è necessario partire velocemente con un piano di infrastrutture necessarie a stare al passo con il cambiamento epocale del settore automotive.
Per questo, Governo e Regione Campania farebbero bene ad occuparsi di un settore industriale così importante come quello dell’automotive per gestire la transizione verso l’elettrico e la digitalizzazione. Il rischio concreto è che una transizione non controllata metta a rischio migliaia di piccole e medie imprese che operano nel settore con la perdita di centinaia di posti di lavoro.