La nuova generazione di talenti, sempre più orientata alla condivisione d’idee, si sta preparando a incontrare il mainstream di moda, bellezza e tecnologia. Il Fashion Camp sta per accendere i riflettori sulla quarta edizione che vedrà ancora una volta protagonisti indiscussi, fashion blogger, designer e startupper. Fai parte di questo mondo o vorresti farne parte? Ecco come partecipare a uno degli incontri più attesi del fashion system italiano ed ecco gli appuntamenti più interessanti di questa due giorni milanese.
Cos’è – Giunto alla quarta edizione Fashion Camp è un appuntamento annuale strutturato come una non-conferenza sullo stile dei bar camp americani, ma interamente dedicato alla moda. Un evento che si sviluppa in rete per approdare sul territorio, ideale trait-d’union tra il mainstream della moda, gli indipendenti, i fashion blogger, chi sperimenta nuove tecnologie e quanti si pongono in maniera innovativa nei confronti del fashion system.
Una visione della moda aperta, condivisa, altamente tecnologica e fortemente democratica. Una visione della moda in cui i brand tornano a dialogare con i propri utenti, dove blogger e appassionati diventano portavoce di tendenze e opinioni, uno spazio per esordienti, proposte, confronti e critiche costruttive.
Dove – Sarà la Fabbrica del Vapore di via Procaccini a ospitare, dal 7 al 9 giugno, Fashion Camp 2013. La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, assessorato alle Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca.
“Il mercato chiede a gran voce professionalità legate al digitale -dichiara Arianna Chieli, ideatrice dell’evento- e, se le nuove generazioni sapranno declinare le nuove tecnologie con la sapienza antica di mestieri e tradizioni tutte italiane, sarà una grande opportunità per tutto il comparto moda. Il Fashion Camp indaga da quattro anni le più interessanti realtà innovative del settore e anche quest’anno non sarà da meno. Racconteremo l’evoluzione di uno scenario. Moda e tecnologia insieme producono cultura, lavoro e reddito, dando nuova linfa a un settore che resta uno dei capisaldi del Made in Italy”.
Il programma – Nel ricco programma offerto da questa nuova edizione, cinquanta conferenze e workshop gratuiti aperti al pubblico per fornire l’opportunità di condividere idee, progetti, nuove realtà e nuovi concept formativi. Blogging, giornalismo e digital Pr, fashion blogging come professione, personal stylist a portata di smartphone, assistenti virtuali a guida del consumatore nei retails, guardaroba virtuale in 3D, riciclo e riuso per il tessile, social network, social commerce e social gossip interamente dedicati ai fashion lovers, apps per amanti dei cosmetici e start-up su modelli di crowdsourcing, solo per citare alcuni dei temi affrontati durante la due giorni di manifestazione.
Spazio anche alle fashion addict milanesi che nell’insolito Temporary Shop, vetrina mercato dedicata all’autoproduzione e alla filiera corta, potranno vedere e acquistare abbigliamento e accessori realizzati in collezioni originali, dai pezzi unici e a tiratura limitata provenienti da una selezionata rappresentanza di talenti creativi, simbolo dell’artigianalità targata Made in Italy.
Cosa consiglia Kongnews – Per fashion blogger: non perdetevi la conferenza di Marta Rettani, 28 anni, e Art Director di Immediatic, la società che ha fondato due anni fa con i soci, Edoardo e Francesco. Ha da poco lanciato l’app Trendee Me: una sorta di guardaroba virtuale, dove si possono scattare le foto dei propri vestiti, catalogarli secondo categorie e colori, creare e salvare outfit per tutte le occasioni e, ovviamente, condividere le foto con amici, o sbirciare nei loro guardaroba per cercare nuove idee. Tutto dal proprio smartphone.
Per make up artist: Roberta Scagnolari, conosciuta sul web come Robyberta, presenterà al FashionCamp il suo libro ‘Make Up: vi racconto i suoi segreti e la sua storia‘ edito da Aliberti Editore. Si tratta di un libro che per la prima volta racconta la storia dei singoli prodotti cosmetici, per scoprire che oltre al colore e al fascino dietro al make-up si nascondono storie, protagonisti e vere e proprie rivoluzioni.
Per saperne di più – L’ingresso a Fashion Camp 2013 è libero e completamente gratuito. Tutte le informazioni e il programma completo degli incontri e dei workshop sono consultabili direttamente all’indirizzo www.fashioncamp.it/programma.