LabItalia – Orientamento, colloqui di lavoro e aggiornamento professionale. Questi gli ingredienti di FareTurismo Italia, in programma da oggi a Roma fino al 20 marzo. Una tre giorni di opportunità di lavoro, orientamento alla formazione e di confronto sulle politiche turistiche che offre un ricco programma dedicato a quanti desiderano formarsi e lavorare nel turismo, agli operatori turistici del pubblico e privato, ai docenti scolastici e universitari. Sono, infatti, previsti colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende turistiche, orientamento al lavoro e alla formazione post diploma e post laurea a cura di istituzioni, enti, organizzazioni nazionali di categoria, associazioni professionali, università e scuole di master, agenzie per il lavoro, agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione.
Verrano presentate figure professionali e nuove competenze con la partecipazione di manager delle aziende turistiche e verranno organizzati incontri e conferenze sul mercato del lavoro, sui fabbisogni professionali, sulla formazione scolastica, postdiploma e accademica. Oltre che seminari di aggiornamento professionale e su creazione d’impresa, stage aziendali, lavoro accessorio. FareTurismo verrà inaugurata dalla conferenza ‘Il turismo quale futuro professionale dei giovani’, mentre giovedì si svolgerà la conferenza ‘La Buona scuola e il Jobs Act per un turismo di competenze’ e venerdì, in collaborazione con la Società italiana di scienze del turismo, avranno luogo il decimo incontro dei presidenti dei corsi di laurea in Turismo e il Forum ‘Formazione e lavoro nel turismo’.
Giovedì 19 marzo si svolgerà il workshop ‘Garanzia Giovani Lazio: le opportunità di lavoro nel turismo’, durante il quale sarà firmato il protocollo d’intesa con le organizzazioni di categoria del turismo del Lazio e sempre lo stesso giorno, si svolgerà la presentazione delle startup turistiche: Bizzeffe-italian inbound network; Mamma cult-visite guidate in luoghi di carattere culturale realizzate in dimensione di mamme, papà e bambini anche piccolissimi, in passeggino; Mind The Guide, il marketplace che mette in contatto diretto guide turistiche e viaggiatori; Pugliavventura-escursioni emozionali, Riscopri le perle nascoste del territorio pugliese; Punti@Monferrato hospitality; Quiz Italia; Star formazione & consulenza; TuoMuseo-Il patrimonio culturale in un click.
Circa 30 sono i seminari previsti di orientamento e aggiornamento professionale a cura di enti, organizzazioni di categoria, associazioni professionali, mentre saranno oltre 1.500 i colloqui di selezione, previsti giovedì 19 e venerdì 20, da parte di prestigiose catene alberghiere, hotel e società di consulenza alberghiera. In totale sono circa 150 le posizioni a cui è possibile candidarsi sul sito www.fareturismo.it/italia2015. In particolare, da segnalare giovedì 19 il recruiting tour di ClubMed per la selezione del personale che lavorerà nei villaggi la prossima estate.
Presso lo stand di Assoturismo-Confesercenti saranno raccolti curricula e saranno effettuati colloqui da parte di aziende che ricercano animatori turistici per la stagione estiva 2015. Presso lo stand dell’Ente bilaterale turismo Lazio sarà possibile consegnare il proprio curriculum che sarà reso accessibile a hotel, tour operator, agenzie di viaggio, pubblici esercizi che hanno sede nel Lazio. Inoltre, venerdì 20 sarà presentata ‘Panorama Academy’, la prima accademia del made in Italy completamente on line realizzata da Panorama e dall’università telematica Pegaso.