Sta per arrivare l’estate, ma nonostante questo pare che i ragazzi italiani non ne vogliano sapere di ‘staccare la spina’ e starsene con le mani in mano. Anzi: in molte città, proprio durante i mesi estivi, si riversano tanti giovani pronti a imparare e specializzarsi in diversi campi. Ecco una guida per riempire i giorni di vacanza con corsi di qualità che possano arricchire il vostro Cv e darvi chance in più di trovare lavoro.
Corsi estivi a Milano – Come ogni anno il Comune di Milano promuove e sostiene l’offerta formativa estiva delle Università, Accademie e Istituti di formazione milanesi e crea una Community internazionale per offrire ai giovani talenti un’occasione per vivere un’esperienza speciale in una delle principali capitali dell’innovazione e della creatività. Dieci gli ambiti tematici tra cui scegliere come arte e cultura, moda, design, teatro, cinema, musica, danza, lingue, scienze sociali e biologia. Trenta le Scuole, Accademie e Università tra le più rappresentative del sistema formativo milanese coinvolte nell’offerta di oltre 150 corsi di diversi livelli per soddisfare tutte le esigenze.
Tutti i corsi sono tenuti in italiano, in inglese o in entrambe le lingue. Il Cpm, music institute, tiene lezioni di canto e di strumento (chitarra, basso, batteria, piano e tastiere). La Naba, nuova accademia di belle arti di Milano, organizza poi corsi di fotografia e disegno. La Scuola di cinema e televisione corsi di filmaking e la scuola Paolo Grassi lezioni tip tap, recitazione e laboratori teatrali.
Ma non ci sono solo corsi legati ad arti e cultura. La SDA, della Bocconi, per esempio, organizza diversi corsi in inglese di business e le scuole più importanti di design della città, dalla Naba allo Ied, passando per Fondazione accademia di comunicazione, la Domus academy e Isad, istituto superiore di architettura e design, hanno un fitto calendario di corsi tecnici. Dal design degli alberghi, alla creazione di un e-book con Adobe, fino all’arredamento d’interni dei grandi Yacht. Non mancano corsi di lingua, di moda e seminari di scienze.
Ecco l’indirizzo ufficiale della summer school milanese: www.comune.milano.it
Corsi estivi in Europa – Per chi vuole provare a cimentarsi in summer school europee, un valido motore di ricerca è www.summerschoolsineurope.eu. Si tratta di un ampio data base che offre informazioni sui corsi più disparati. Basta scegliere il proprio ambito, un paesi tra i membri dell’Unione Europea e una data in cui si è disposti a partire.
Seminari estivi – Donne e politica Be free, una cooperativa sociale contro la tratta, la violenza e le discriminazioni, organizza una cinque giorni d’incontri e spettacoli a Viterbo, dal 30 agosto al 4 settembre, per parlare di lotta contro la violenza sulle donne. Per info www.befreecooperativa.org/
Seminari estivi – Green Economy Un altro importante appuntamento è a Treia, in provincia di Macerata, dal 5 al 6 luglio 2013. Arrivato alla sua XI edizione, il Seminario Estivo di Symbola è uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati ai temi sociali, economici, politici e culturali del Paese. La novità di quest’anno è l’inserimento del Seminario in un contenitore più ampio, il Festival della Soft Economy, che prevede altri appuntamenti dal 2 al 4 luglio, dislocati nel territorio marchigiano. Il titolo di quest’anno è ‘L’Italia deve fare l’Italia’. Per info www.symbola.net/seminarioestivo2013
Opportunità di stage – Nel periodo estivo partono anche diversi stage presso importanti aziende italiane ed estere. La Coca Cola Company, per esempio, ha istituito un Management Trainee Program che inizierà in giugno e prevede un periodo di formazione iniziale in aula e attività di affiancamento ai responsabili della funzione aziendale dedicata.
The Coca Cola Company con la sua sede ad Atalanta, è una delle più grandi aziende degli Stati Uniti ed è quotata alla Borsa di New York. La Coca-Cola HBC Italia ha invece sede a Milano e possiede sette impianti di imbottigliamento nella penisola, servendosi di tre magazzini per le operazioni di distribuzione e di un centro di assistenza tecnica. Per Coca-Cola HBC Italia lavorano circa 3.000 persone, di cui 1.400 nelle vendite: l’azienda, molto attenta nella gestione delle risorse umane, occupa infatti da tre anni le prime posizioni della classifica italiana dei posti migliori in cui lavorare, ed è tra le prime cento posizioni anche in Europa. Per candidarsi: www.cocacolahellenic.it/Careeropportunitie