Como, 21 novembre 2016 – For.tex, società del gruppo Epson specializzata in inchiostri e prodotti per il pre e post trattamento in ambito tessile, è partner tecnologico del progetto comON, nato dalla passione di un gruppo di imprenditori lariani che, con il supporto di Unindustria Como, si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design in Europa e stimolare la contaminazione di idee tra giovani studenti e diverse realtà produttive del territorio. L’azienda ha messo a disposizione di quest’innovativa iniziativa il Textile Solution Center (TSC), centro d’eccellenza creato a Como per la promozione a livello mondiale della stampa tessile digitale. Con l’obiettivo di guidare l’evoluzione e la crescita del settore, è da diversi anni che l’azienda è impegnata nella promozione e nello sviluppo della tecnica di stampa digitale su tessuto. Un impegno che passa anche attraverso la formazione di giovani talenti del design.
Il TSC è stato, infatti, di recente teatro di un’importante sessione di formazione per giovani designer provenienti da diversi paesi europei ai quali è stata data l’opportunità di conoscere e comprendere tutti i segreti della stampa digitale. Stampanti ad altissima tecnologia e macchinari industriali per il pre e post-trattamento sono stati messi a disposizione dei ragazzi in una giornata ricca di importanti momenti di formazione con professionisti specializzati nella stampa digitale. I giovani designer selezionati hanno, così, potuto assistere all’intero processo industriale di stampa digitale, conoscere le qualità degli inchiostri dedicati alla stampa su tessuto e vedere come le tecnologie di stampa digitale, dalla inkjet che ha rivoluzionato la stampa industriale su tessuto Monna Lisa alle stampanti Epson a sublimazione, abbiano determinato l’evoluzione più recente della tecnologia di stampa per il settore tessile.
I ragazzi hanno potuto stampare i propri lavori nei laboratori del centro utilizzando sia Monna Lisa – stampa diretta su tessuto di seta con inchiostri acidi – sia la EPSON SureColor SC F-9200, stampante a sublimazione ad alta velocità per il trasferimento su tessuto, impiegando il poliestere. Prima di lasciare Como e ritornare nei loro paesi, a inizio dicembre i designer torneranno al TSC per una sessione di debriefing e per discutere dei loro lavori realizzati con la stampa digitale.
Tre dei giovani talentuosi designer internazionali in stage presso diverse aziende hanno così commentato il coinvolgimento nell’iniziativa:
– Esther Rigg, Regno Unito, (tessitura serica Teseo): “La sessione di formazione presso il Textile Solution Centre è stata per me un’occasione straordinaria, che mi ha dato la possibilità di accrescere le mie conoscenze nel campo della stampa digitale e di studiare a fondo i processi che stanno dietro a una stampa digitale perfetta. Qui ho potuto assistere a diversi processi di stampa, dalla stampa a sublimazione a quella a getto di inchiostro. Ho così potuto comparare queste due tecniche e vederne i risultati di stampa su diverse tipologie di tessuto. Di sicuro un’esperienza che sarà un importante punto di riferimento anche per i miei progetti futuri”.
– Anna Philippa Maaswinkel, Germania, (tessitura Canepa): “La visita al Textile Solution Centre del 21 ottobre è stata per me particolarmente interessante e formativa. Avevo già sentito parlare della possibilità di stampare direttamente su tessuto, ma non avevo mai potuto utilizzare questa tecnica prima d’ora. La brillantezza dei colori sul tessuto e la nitidezza dell’immagine riprodotta dalle stampanti Epson è assolutamente sorprendente. Una fotografia, come quella che ho stampato su tessuto al TSC, non avrebbe potuto essere così vivida se stampata con la tradizionale tecnica silkscreen. E per questo, sono certa che utilizzerò di nuovo in futuro la tecnica della stampa digitale”.
– Jacob Andrew Monk, Regno Unito, (tessitura Clerici Tessuto): “Da tessitore, ho trovato la giornata trascorsa al Textile Solution Centre di Como altamente formativa. Qui ho potuto scoprire molteplici aspetti tecnici della stampa digitale. Vedere le macchine all’opera e assistere ai diversi processi cui il tessuto può essere sottoposto – dal pre-trattamento alla stampa e fino al post-trattamento – è stata davvero un’occasione unica”.
Nato nel 2008, il progetto comON si rivolge a giovani creativi che frequentano Istituti Superiori e Università di Moda e Design. Ogni anno vengono selezionati 45 giovani talenti tra studenti iscritti alla quarta annualità di 10 Istituti Superiori delle province di Como, Lecco e Varese e giovani stilisti provenienti da tutto il mondo. Ai primi viene data l’opportunità di esporre i lavori realizzati nell’ambito del progetto durante la Settimana della Creatività, mentre ai secondi è offerto uno stage di circa due mesi presso diverse aziende leader del distretto tessile di Como tra cui For.Tex, leader nella fornitura di coloranti, addensanti e prodotti per il pre/post-trattamento dei tessuti, oggi parte del gruppo Epson.
Con l’obiettivo di sviluppare un “hub della creatività europea” per contribuire alla diffusione di idee creative, il progetto vuole avvicinare i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como e promuovere l’interazione fra realtà imprenditoriali differenti, Università, Scuole di formazione, giovani studenti, professionisti, testimonial e autorità in un laboratorio di formazione e contaminazione permanente. Una piattaforma interdisciplinare in cui si alternano eventi, mostre, exhibition e contest di rilievo internazionale.
Epson e For.Tex sostengono il progetto comON e la formazione dei giovani designer
Giovani promesse del design provenienti da tutta Europa possono testare con mano le tecnologie di stampa più all’avanguardia nel settore e dare impulso alla propria creatività.
articolo precedente