Un grande risultato per l’Ugl Metalmeccanici che ha eletto tre Rsu, due nel collegio operai e uno nel collegio impiegati e anche uno Rls, aumentando in tal modo il consenso dei lavoratori rispetto alle precedenti tornate elettorali passando dal 14% al 23% e aumentando di oltre un terzo le preferenze. Lo dichiara in una nota l’Ugl Metalmeccanici.
Un importante risultato in assoluto di Francesco Stavale, che è risultato il più votato fra tutte le sigle sindacali con 109 preferenze.Complessivamente, l’Ugl Metalmeccanici elegge tre Rsu due operai oltre a Stavale anche Paolo Trovini e un impiegato amministrativo Angelo Spinelli, Stavale è stato eletto anche Rls rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Elevata la partecipazione dei lavoratori a questa consultazione, segno che in questa fase storica segnata dalla pandemia e dalla contingenza economica internazionale la forza lavoro è particolarmente interessata alle proprie sorti.
“L’ Ugl si conferma sindacato in forte ascesa in Electrolux. Siamo molto soddisfatti di aver colto questo storico risultato, a conferma dell’attività sindacale svolta in questi quattro anni a difesa dei diritti del lavoratori, nonostante i difficilissimi mesi della pandemia. Un ringraziamento ai candidati ed ai lavoratori che, con il loro voto, hanno confermato la fiducia alla ugl metalmeccanici. Un ringraziamento giunge dal segretario nazionale Ugl metalmeccanici Antonio Spera e dal segretario dell’Ugl della Romagna Filippo Lo Giudice, un ringraziamento particolare va al segretario provinciale Stavale che quotidianamente è impegnato, oltre che nella sua azienda dove ha dimostrato di avere un grande seguito da parte delle lavoratrici e lavoratori, ma anche per l’impegno in tutto il territorio.
“Il nostro auspicio – conclude il segretario provinciale dei metalmeccanici di Forlì, Francesco Stavale – è che si continuino a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti all’interno dell’azienda e che si garantisca lo sviluppo produttivo del sito forlivese. Da parte dei colleghi eletti c’è il massimo impegno a svolgere con forza e determinazione anche in futuro l’attività sindacale a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del sito forlivese dell’Electrolux che ringrazio per essersi recati alle urne in questi giorni, dimostrando grande partecipazione e voglia di concorrere alle sorti dell’azienda”.