Si è tenuto ieri a Mestre l’incontro tra il Coordinamento sindacale e la Direzione Electrolux ed Electrolux Professionale per proseguire il confronto sul rinnovo del contratto integrativo aziendale, nel quale l’azienda ha preliminarmente esposto la situazione del settore dell’elettrodomestico in Italia e in Europa e l’evoluzione che ha avuto negli anni dall’ultimo rinnovo dell’integrativo aziendale. Lo comunica in una nota la Fiom.
Electrolux ha dato prime risposte alle richieste contenute in piattaforma, risposte che non soddisfano tutte le nostre richieste e che non riteniamo adeguate a partire dalle proposte salariali. Le distanze registrate vanno superate e per questo è necessario proseguire il confronto per rinnovare dopo molti anni l’accordo integrativo. L’azienda propone di definire due accordi distinti: un testo nel quale azienda e sindacato condividono un aggiornamento del sistema partecipativo Electrolux – il Testo Unico – e un secondo testo, relativo al nuovo contratto integrativo aziendale.
Nel merito delle nostre richieste, in sintesi, le proposte aziendali sono state le seguenti:
Salute e sicurezza – microclima: proseguire l’istallazione degli impianti adiabatici in tutti gli stabilimenti garantendo gli investimenti necessari (1,6 milioni di euro investiti nel periodo 2017/2020 – 1,2milioni di euro di investimenti previsti per il periodo 2021 /2022.
Agibilità sindacali – monte ore: disponibilità a incrementare il monte ore a disposizione delle RSU sia per Electrolux che per il Professional attraverso il mantenimento dell’attuale monte ore nazionale senza riduzioni per lo scorporo del Professional; definizione di un nuovo monte ore per il Professional.
Formazione RSU – interventi formativi per Rsu su tempi e metodi e sui nuovi indicatori del Premio di Risultato.
Part-time – c’è disponibilità ad attivare confronti sulla situazione nei singoli stabilimenti, in rapporto con la commissione Ipazia.
Lavoratori migranti – recepimento nell’accordo dell’attuale disciplina per favorire, con l’utilizzo cumulativo di ferie e Par, i lavoratori migranti.
Supporto alla genitorialità e contrasto alla differenza salariale di genere (gender pay gap) attraverso la maturazione di una quota di premio di risultato al genitore che utilizza il congedo parentale e la possibilità di convertire l’importo del premio in ore di permesso (banca ore) per l’assistenza e la cura dei figli.
Smart working – il recepimento nell’accordo della prassi aziendale (policy Electrolux).
Ferie solidali – il recepimento degli accordi di stabilimento già raggiunti nel gruppo (Susegana, Porcia e Solaro).
Nuove modalità di gestione del rapporto di lavoro – introduzione di strumenti di comunicazione digitale con il coinvolgimento della Rsu negli stabilimenti con l’obiettivo di semplificare il rapporto con l’amministrazione del personale.
Strumenti di gestione del calendario
- confermate le attuali modalità della fruizione delle ferie collettive (almeno 2 settimane consecutive, nel periodo maggio settembre, definite con accordo sindacale entro il mese di marzo);
- la richiesta di una gestione frazionata a ore dei Par a disposizione dell’azienda (disciplinati dall’art 5 del Ccnl);
- utilizzo di ore straordinario del Ccnl (art.7) con le seguenti limitazioni: esame preventivo congiunto con Rsu, un tasso di assenza garantito pari al 2% per motivi personali. Le ore di straordinario sono valorizzate con il riconoscimento di una indennità disagio di 0,70 per ogni ora effettuata elevata di 0,60 (1,30 totali) se si raggiunge la produzione prevista nella settimana di ricorso allo straordinario; un successivo esame congiunto con Rsu per la verifica del raggiungimento della produzione prevista;
- gestione della flessibilità – straordinari, flessibilità – la conferma dell’attuale disciplina e dell’importo di 2 euro/ora in caso di accordo sindacale entro 10 giorni, importo elevato a 3 euro ora in caso di accordo sindacale sottoscritto entro 5 giorni dalla data di richiesta.
Adeguamento del servizio mensa – adeguamento della quota a carico del dipendente.
Adeguamento del prezzo del servizio di ristorazione (ferma dal 2007) – per il 2021 e per il 2022 – di +0,10 centesimi per anno, da 1,40 a 1,60 euro.
Salario:
- Reperibilità adeguata con i criteri utilizzati per la struttura IT + 0,50 diventa 2,84 dal lunedì al venerdì e a 3 euro ora sabato e domenica;
- adeguamento a 10 euro per ogni giorno in Italia per durata superiore a 5 giorni a partire dal 1° giorno;
- Superamento modalità di corresponsione della parte variabile mediante anticipi mensili – 78 euro STB – (rimangono invariati importi e modalità di Prore e EDP).
Nuovi indicatori dei siti produttivi:
- reddittività Ebit – da Europa perché l’italia non c’è più;
- efficienza – allarga la base dell’attuale indicatore – adeguando alla digitalizzazione;
- servizio al mercato – nuovo indicatore che misura il rispetto della richiesta allo stabilimento ;
- qualità interventi in garanzia nel primo mese (prima era nei due anni);
- certificazione sui siti produttivi solo per il personale che lavora nella media.
Nuovi indicatori società commerciale:
- Ebit;
- previsione domanda di mercato e scostamento su ogni singolo prodotto ( oggi al 50%);
- % di vendite Electrolux nel mercato;
- soddisfazione del consumatore recensioni;
Indicatori Magazzinio ricambi:
- Ebit;
- produttività;
- qualità – cambiato il metodo di calcolo;
- risposta alla domanda commerciale;
Per gli indici relativi agli stabilimenti del Professional è stato fissato un incontro il prossimo 12 novembre 2017.Nuovo premio di risultato STB 1.174 + PRF 415 (era nominale 1.030 euro) = unico premio = 1.589:
- incremento 200 euro per il 2021;
- ulteriori 200 euro per il 2022;
- moltiplicazione del nuovo premio per sito in base alla certificazione EMS raggiunto: +2% – +4% – +5% – +6% – bronzo, argento, oro, platino;
- Convertibilità su base volontaria del pdr o quote di esso in flexible benefit con meccanismo premiante.
Clausole speciali:
1- Riconoscimento alle entità legali dell’estensione della media dei risultati.
Il Coordinamento sindacale è convocato il prossimo 16 novembre per un’approfondita valutazione delle posizioni aziendali rispetto alla nostra piattaforma. Il confronto con l’azienda sul merito prosegue il prossimo 17 novembre 2017.