C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare alla seconda edizione di UpperApp, Festival nazionale delle idee e applicazioni mobile ideate dai giovani delle Università italiane. L’iniziativa, ideata da Agorà Telematica – società specializzata in web marketing e comunicazione digitale – insieme a Dedagroup ICT Network – tra i principali player dell’ICT nazionale – intende valorizzare la creatività e le competenze dei giovani nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile ed è rivolta a studenti e neolaureati che abbiano progetti di App da realizzare, prototipi da lanciare o applicazioni già pubblicate da promuovere.
É possibile partecipare da soli o in gruppo, presentando uno o più progetti entro il 30 novembre attraverso il sito www.upperapp.it. L’iscrizione è totalmente gratuita. Due le categorie in competizione: ‘migliore App gratuita pubblicata’ e ‘migliore progetto di App ancora da realizzare’. In palio, un premio in denaro di 3000 euro, uno stage retribuito di 3 mesi in una delle 14 aziende del Network e la possibilità di vedere realizzata la propria idea, con la pubblicazione del progetto di App: un’occasione unica per mettersi alla prova, entrando in contatto con un gruppo ICT made in Italy come Dedagroup ICT Network, che sta rafforzando la propria capacità di accompagnare progetti di innovazione, supportando la strategia digitale e multicanale dei propri clienti.
Novità di questa edizione è l’introduzione di premi speciali in collaborazione con le aziende e gli enti sostenitori dell’iniziativa (Antony Morato, Inail, Itas, MD Discount, Società Sportiva Calcio Napoli) che faranno da ‘osservatori speciali’ sui giovani talenti in gara. Oltre alle due categorie della competition, UpperApp 2014 premierà dunque anche App o Progetti riconducibili a specifici filoni tematici: Fashion & LifeStyle, Pubblica Amministrazione Integrazione e cittadinanza attiva, Sport Fitness e Benessere, Banking Economia e Finanza, Retail distribuzione e logistica, Assicurazioni.
Anche quest’anno sarà coinvolto nella votazione finale il popolo del web, chiamato a decretare i vincitori tra una rosa di candidati giudicati idonei da un Comitato Tecnico composto da esperti in programmazione, marketing, grafica e comunicazione digitale. Il pubblico online, che nel 2013 ha visto la partecipazione di oltre 2500 persone, avrà così l’opportunità di votare la migliore App e il miglior progetto di App in termini di originalità, utilità, innovazione e funzionalità.
Il festival è patrocinato da: Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione – Università degli Studi di Trento, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Salerno, Comune di Napoli. Di seguito il link per scaricare il logo di UpperApp: www.mec-partners.net/pdf;
Chi è Agorà Telematica. E’ un’azienda attiva da oltre 15 anni nel settore del marketing e della comunicazione digitale. Nata come fornitore di connettività, realizza soluzioni per mobile apps, web design ed e-commerce, integrando IT e progetti avanzati su RFID e realtà aumentata. Parte di Dedagroup ICT Network e riferimento per il polo tecnologico campano del gruppo, unisce alla profonda conoscenza delle problematiche di Retail, GDO, PA, enti e imprese, un ruolo di “business trainer” per i propri clienti.
Ai primi posti nel ranking delle aziende ICT a solo capitale Italiano, Dedagroup ICT Network è un gruppo di aziende federate che fornisce competenze distintive e soluzioni su misura a Banche e Istituzioni Finanziarie, Pubblica Amministrazione, Aziende. Forte dell’expertise delle sue 14 aziende e di un modello di business innovativo – la Federazione delle Competenze – il Gruppo ha registrato negli ultimi anni una crescita costante in termini di competenze e fatturato, con un giro di affari di circa 200M€ e con oltre 1.600 collaboratori tra Italia, Messico, Francia e Stati Uniti. Ciascuna azienda del Network fornisce autonomamente risposte grazie alle forti esperienze nel proprio settore di riferimento, inserendosi parallelamente in contesti più complessi attraverso il continuo confronto con le altre realtà del gruppo. L’headquarter di Dedagroup si trova a Trento ma il Network, con le sue filiali in Italia e all’estero, supporta i suoi oltre 3300 clienti in tutto il mondo.